Super Formula | Roman Staněk correrà con la terza vettura di Kondo Racing

Di: Nicolò Zambetti
bruceketta1655 ilnicozambe
Pubblicato il 21 Febbraio 2026 - 11:00
Tempo di lettura: 2 minuti
Condividi su
Super Formula | Roman Staněk correrà con la terza vettura di Kondo Racing

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO

L’ex pilota di Formula 2 Roman Staněk sarà in griglia di partenza per la stagione di Super Formula con la terza vettura di Kondo Racing, schierata sotto il banner Buzz MK Racing.

Saranno 24 le vetture in griglia per la nuova stagione di Super Formula: dopo i tanti rumors dell’ultimo mese, alla fine Roman Staněk correrà nella serie giapponese con la terza vettura di Kondo Racing gestita sotto un banner diverso, Buzz MK Racing, in quanto le regole stabiliscono che ogni squadra può schierare solo due auto.

Staněk arriva in Super Formula dopo le tre stagioni in Formula 2, inizialmente per Trident nel 2023-24 e poi con Invicta Racing: con quest’ultima, il pilota ceco aveva contribuito alla vittoria del titolo a squadre ottenendo un trionfo nella feature race di Spa Francorchamps; alla fine del 2025, Staněk aveva ottenuto il suo miglior piazzamento in classifica, ovvero il decimo posto con 105 punti.

Per quanto riguarda Buzz Racing, negli ultimi anni la squadra ha preso parte a categorie come la F4 giapponese e la Kyojo Cup, contribuendo a far crescere giovani piloti e ad ampliare la base degli sport motoristici.

La nuova vettura schierata sarà ovviamente una Dallara SF23 motorizzata Toyota con il numero 97. Il Team Principal sarà Kenichi Hasegawa, mentre Hideki Hayama ricoprirà il ruolo di rappresentante del team; inoltre, nella squadra di ingegneri troviamo l’italiano Niccolò Cini Cerracchio nel ruolo di Technical Engineer, oltre all’ingegnere di pista Kazuya Abe e a Naohito Takahata, il Data Engineer della squadra. Per quanto riguarda lo sponsor principale e la livrea della vettura, questi dettagli verranno rivelati solo dopo i test ufficiali.

L’ingresso della terza vettura gestita da Kondo Racing porta ad avere un totale di 14 vetture con motore Toyota in griglia contro le restanti 10 supportate da Honda. Inoltre, porta il numero di iscritti alla nuova stagione di Super Formula a 24 vetture, un livello mai visto nella serie giapponese dal 1999.

Sono davvero felice di continuare la mia carriera in una categoria monoposto di alto livello. Non vedo l’ora di iniziare questo nuovo inizio in Giappone con Buzz MK Racing e sono sinceramente grato al team per questa opportunità. Farò del mio meglio per offrire le migliori prestazioni possibili sul palcoscenico più prestigioso della Super Formula giapponese.” ha detto Roman Staněk.

Román Staněk completa la griglia per la stagione di Super Formula 2026 e avrà la possibilità di provare per la prima volta la SF23 durante i test ufficiali di Suzuka del 25 e 26 febbraio, in vista del primo double-header della stagione in atto al Mobility Resort Motegi il 4-5 aprile.

Immagine in copertina: Invicta Racing / Dutch Photo Agency
Media: Buzz MK Racing

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.