Possibile avvicendamento nella lineup del team passato quest’anno sotto il controllo di Toyota. Nonaka pronto a subentrare in caso di cambiamenti.
Archiviato il weekend di Motegi, la Super Formula si avvia ora al round di Autopolis, quinto appuntamento del campionato 2025 in programma nel weekend dal 16 al 18 maggio. La gara di scena sul circuito situato ad Hita potrebbe essere l’ultima occasione rimasta a Kazuto Kotaka ed Hibiki Taira per mettersi in mostra tra le fila di KDDI TGMGP TGR-DC, dati i rumors di avvicendamento a stagione in corso iniziati a girare nelle scorse settimane e confermati da entrambi i piloti al termine del weekend di Motegi.
Questa notizia ha iniziato a prender quota addirittura un mese fa, quando il responsabile del team Tatsuya Kataoka, ex pilota Formula Nippon ed ancora in attività nel Super GT, ha apertamente parlato di questa possibilità durante un’intervista in live streaming al Toyota Times, rivelando come i due piloti siano attualmente oggetto di valutazioni in base ai loro risultati.
“I piloti devono competere tra loro, ma all’inizio della stagione abbiamo stabilito subito delle regole interne. Abbiamo un sistema che ci dà la possibilità di effettuare dei cambiamenti, e dopo il round di Autopolis faremo delle valutazioni: chi porterà risultati validi sarà esentato dallo scambio, in caso contrario forse sarà necessario cambiare”, questo un estratto delle dichiarazioni di Kataoka sulla possibilità di un cambio nella line up del proprio team.
Dopo quattro gare la situazione non sorride agli attuali piloti titolari di KDDI TGMGP TGR-DC, entrambi ancora a secco di punti e con un 13° posto ottenuto da Taira nella prima gara a Motegi come miglior risultato stagionale. Oltre a questo dato, entrambi hanno collezionato un ritiro a testa a causa di incidenti che li hanno costretti al ritiro: Kotaka ha avuto un incidente nella prima gara di Suzuka scontrandosi con Toshiki Oyu, mentre Taira è stato la causa dell’incidente avvenuto al via della gara domenicale a Motegi, quando ha sbagliato completamente la frenata alla prima curva franando contro Mitsunori Takaboshi e terminando lì la propria gara.
Questo eventuale cambiamento andrà inevitabilmente a favore di Seita Nonaka, annunciato inizialmente come pilota di riserva per TGMGP ma presente comunque nei primi due round stagionali in qualità di sostituto, gareggiando a Suzuka in Team Impul dopo l’infortunio di Oliver Rasmussen nelle prove libere ed a Motegi in KCMG al posto di Kamui Kobayashi, assente perché impegnato nella 6h di Imola del WEC, ed in grado addirittura di chiudere a punti nella seconda gara del round concludendo all’ottavo posto, risultato che lo vede attualmente precedere sia Taira che Kotaka nella classifica del campionato.
Oltre alla situazione in via di sviluppo in casa TGMGP, tra le formazioni motorizzate Toyota c’è da segnalare un aggiornamento per quanto riguarda Team Impul, dove Oliver Rasmussen è vicino al ritorno in pista ed al suo conseguente debutto in Super Formula nel weekend di Autopolis e che abbia recuperato dal suo infortunio alla vertebra toracica patito a Suzuka: il pilota danese è stato registrato nella Entry List della GT300 del prossimo round del Super GT in programma nel prossimo weekend al Fuji, dove tornerà a gareggiare regolarmente con la Lexus LC 500h GT di apr insieme a Miki Koyama e Yuki Nemoto dopo aver saltato la prima gara ad Okayama. Del ritorno di Rasmussen sulla #19 di Team Impul manca solo l’ufficialità, che con molta probabilità arriverà nella settimana che porta al weekend di Autopolis.
Immagine: SUPER FORMULA
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.