Brembo

Super Formula | Naoki Yamamoto annuncia il ritiro al termine della stagione

di Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 5 Novembre 2024 - 11:06
Tempo di lettura: 2 minuti
Super Formula | Naoki Yamamoto annuncia il ritiro al termine della stagione

Il tre volte campione lascerà la Super Formula dopo l’ultimo double header di Suzuka.

La Super Formula è pronta a concludere la propria stagione con il gran finale a Suzuka, in un double header che sarà anche l’ultimo weekend di Naoki Yamamoto nella serie, dopo l’annuncio del ritiro al termine di questo campionato arrivato oggi da parte del tre volte campione.

Il 36enne nativo di Utsonomiya ha deciso di appendere il casco al chiodo nel principale campionato nipponico per monoposto al termine della propria 15° stagione nella serie, in cui può vantare un palmares da vera leggenda del motorsport giapponese con i tre titoli vinti nel 2013, 2018 e 2020, a cui si aggiungono anche 9 vittorie totali, 13 pole position, 5 giri veloci e 20 podi, l’ultimo ottenuto nella gara inaugurale di questo campionato proprio a Suzuka nel suo ritorno alle gare dopo il pauroso infortunio al collo ed alla spina dorsale rimediato lo scorso anno in un pauroso incidente a Sugo nel Super GT. In questo campionato Yamamoto occupa la settima posizione in campionato con 32 punti, ritrovandosi davanti a Ren Sato nel confronto tra compagni di squadra in Nakajima Racing.

Nonostante l’addio alla Super Formula, Yamamoto continuerà a vestire i panni di pilota ufficiale Honda anche nel 2025, con la casa dell’ala che in un comunicato ufficiale ha confermato la presenza del proprio pilota nel prossimo campionato del Super GT, dove nel 2018 e 2020 si è laureato campione. Nel Super GT Yamamoto è ormai una colonna portate del Team Kunimitsu, per il quale ha gareggiato sin dal suo esordio nel 2010 (ad eccezione del biennio 2013-2014) ottenendo, oltre ai due titoli iridati, 7 vittorie, 32 podi, 5 pole position e 6 giri veloci.

Yamamoto ha annunciato il ritiro dalla Super Formula con un post sul proprio profilo Instagram, spiegando così la sua scelta: “Non è stata una decisione facile da prendere, ma sono estremamente grato per aver avuto la possibilità di gareggiare nella massima categoria giapponese negli ultimi 15 anni e per tutto il supporto che ho avuto. L’ho annunciato in questo momento in modo che tutti i fan che guardano sappiano che questo fine settimana è l’ultima volta che mi vedranno guidare una monoposto. Credo che questo sia anche uno dei modi in cui sono in grado di ripagare tutti. Qualunque sia l’esito di queste ultime gare, voglio lasciare la Super Formula dopo aver mostrato il mio vero livello di prestazioni e aver dato il massimo con questa squadra”.

Immagine: Twitter / Nakajima Racing


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)