Il pilota di Cerumo Inging ottiene la miglior prestazione nelle prove libere della Super Formula nel turno mattutino, seguito da Ohta e Nojiri. Yamashita il più rapido al pomeriggio.
Sena Sakaguchi ottiene il miglior tempo nelle prove libere della Super Formula a Motegi, teatro del terzo e quarto round del campionato 2025 di scena durante il weekend di Pasqua. Il pilota di Cerumo Inging ha realizzato la miglior prestazione di giornata durante le FP1 della mattinata giapponese mentre nelle FP2 il più veloce è stato Kenta Yamashita, il tutto in una giornata caratterizzata dalle alte temperature vissute nell’intera giornata di oggi.
FP1
Come detto inizialmente, Sena Sakaguchi è stato il più veloce nelle FP1 con il tempo di 1:32.339, prestazione ottenuta nelle fasi finali del turno. Sakaguchi è riuscito ad avere la meglio su Kakunoshin Ohta, secondo ed il migliore tra i piloti motorizzati Honda con un distacco dalla vetta di quasi tre decimi.
Terzo tempo per Tomoki Nojiri con Team Mugen, a soli 27 millesimi da Ohta ed a sua volta davanti a Kenta Yamashita, autore del quarto tempo ad oltre quattro decimi di distacco dalla vetta. Buona prestazione anche per la coppia di Nakajima Racing, con Ren Sato quinto davanti ad Igor Fraga per 30 millesimi, con il pilota giappo-brasiliano il migliore tra i Rookie con il sesto tempo.
Settima posizione per Tadasuke Makino, vincitore qui lo scorso anno e davanti a Syun Koide, ancora ottimo con B-Max Racing con l’ottavo tempo nelle FP1 riuscendo a mettersi dietro il leader del campionato Ayumu Iwasa, nono a quasi sei decimi dalla vetta e davanti a Nirei Fukuzumi, che completa la Top10.
Ottima prestazione per Seita Nonaka, 11° al suo primo turno sulla #7 di KCMG a meno di un secondo di ritardo dalla vetta e davanti al campione in carica Sho Tsuboi, solamente 12° in queste FP1. La sessione si è conclusa con un’escursione di Juju Noda all’ultima curva, rimasta ferma nella ghiaia proprio durante l’esposizione della bandiera a scacchi; la figlia d’arte ha chiuso la sessione in 20° posizione davanti ai debuttanti Rikuto Kobayashi e Zak O’Sullivan, 22° alla sua primissima volta sul circuito di Motegi.
FP2
Le FP2 hanno visto Kenta Yamashita ottenere il miglior tempo in 1:32.439, più rapido rispetto a quanto fatto al mattino ma non abbastanza per essere il più veloce dell’intera giornata di venerdì.
Il pilota di Kondo Racing, autore lo scorso anno della pole position, ha realizzato la miglior prestazione delle FP2 in un finale concitato che ha visto diversi cambi di leadership, riuscendo ad avere la meglio su Tadasuke Makino e Ren Sato, rispettivamente in seconda e terza posizione divisi da 73 millesimi tra loro.
Quarta posizione per Sho Tsuboi, protagonista di una sessione complicata che lo ha visto anche fermarsi in fondo alla pit lane dopo quindici minuti di attività , venendo spinto indietro dai suoi meccanici prima di poter poi ripartire e disputare regolarmente il resto del turno.
Alle spalle del campione in carica troviamo Kakunoshin Ohta per soli 10 millesimi, con Tomoki Nojiri a seguirlo in sesta posizione a quasi quattro decimi dalla vetta. Sena Sakaguchi chiude le FP2 al settimo posto dopo il miglior tempo nelle FP1, con un distacco di quattro decimi dalla vetta e davanti a Nirei Fukuzumi, ottavo con la KCMG.
La Top10 delle FP2 è completata da Ayumu Iwasa e Zak O’Sullivan, più competitivo rispetto alle FP1 con il decimo tempo e davanti ad un altro debuttante come Igor Fraga, 11° in una FP2 che ha visto ben 16 piloti raccolti in un secondo.
La Super Formula tornerà domani, con le qualifiche in programma alle h.2:20 italiane seguita dalla gara valevole per il terzo round del campionato, il cui via è programmato alle h.7:50 nostrane.
Super Formula – Motegi 2025: Classifica FP1

Super Formula – Motegi 2025: Classifica FP2

Immagini: SUPER FORMULA
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.