Nobu-mat saluta il team dopo le prime tre gare della Super Formula per motivi di budget. Taira confermato in Impul per il round di Fuji.
La Super Formula si appresta a tornare in azione al Fuji per il quarto round del campionato 2024, facendo seguito alla due giorni di test andata in scena il 7-8 luglio. Alla ripresa del campionato non ci sarà Nobuharu Matushita, costretto a lasciare TGM Grand Prix dopo sole tre gare per motivi di budget.
L’ormai veterano di Saitama verrà sostituito al volante della vettura #55 da Hiroki Otsu, annunciato momentaneamente per il solo round del Fuji dopo aver preso parte ai test di inizio mese condividendo la vettura con Riki Okusa.
Otsu torna così a gareggiare in Super Formula dopo le tre apparizioni da “Super Sub” svolte lo scorso anno, quando gareggiò per tre team diversi negli appuntamenti di Autopolis, Fuji #2 (proprio con TGM Grand Prix in sostituzione di Toshiki Oyu) e Suzuka #2, dove nella prima gara del weekend rimase coinvolto nel pauroso incidente con Ukyo Sasahara dovendo saltare la gara conclusiva dello scorso campionato per gli eccessivi danni riportati alla propria vettura. In Super Formula, il 30 enne pilota giapponese vanta due intere stagioni completate e con il sesto posto finale nel 2021 come miglior risultato in carriera, al termine di un’annata in cui ha ottenuto la sua unica vittoria in Super Formula, arrivata a Motegi.
Dal 2018 Otsu è impegnato a tempo pieno da pilota ufficiale Honda nel Super GT, campionato dove dallo scorso anno chiuse al quarto posto finale in coppia con Nirei Fukuzumi, al suo primo anno nel team ARTA. Quest’anno Otsu è affiancato da Ren Sato, ed entrambi sono reduci dal terzo posto ottenuto nell’ultima tappa disputata a Suzuka che gli consente di occupare attualmente il nono posto in campionato con 15 punti.
Passando ai team motorizzati Toyota, al Fuji vedremo per la prima volta un pilota presente per due appuntamenti consecutivi sulla vettura #19 del Team Impul, che ha scelto di confermare Hibiki Taira dopo il debutto avvenuto a Sugo in una condizionata dal forte maltempo.
Queste conferme fanno sì che per il secondo round consecutivo l’intera Entry List della Super Formula sia composta da piloti giapponesi, ma le cose potrebbero cambiare già dalla prossima gara a Motegi in base a chi sarà al volante sempre della vettura #19: prima della conferma di Taira, avvenuta prima dei test di inizio luglio, diversi rumors provenienti dal Sol Levante hanno tirato in ballo la possibilità che Impul potesse optare per un pilota straniero nella seconda metà del campionato: Jüri Vips (passato in Super Formula nel 2019 con Team Mugen), Nikita Mazepin, protagonista nella Asian Le Mans Series dal 2023 e ad inizio anno, e Roy Nissany sono stati i nomi circolati con più frequenza nelle scorse settimane.
Immagine: Twitter / Hiroki Otsu
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.