Super Formula | Luke Browning debutterà nel 2026 con Kondo Racing

Di: Nicolò Zambetti
bruceketta1655 ilnicozambe
Pubblicato il 16 Gennaio 2026 - 13:00
Tempo di lettura: 2 minuti
Condividi su
Super Formula | Luke Browning debutterà nel 2026 con Kondo Racing

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025

Dopo la presenza nei test post-stagionali della serie, il nuovo pilota di riserva della Williams Luke Browning è il primo dei due piloti annunciati da Kondo Racing per la stagione 2026 di Super Formula, mentre l’altro verrà rivelato in futuro.

Quasi un mese dopo l’annuncio di Toyota, Kondo Racing rivela il primo dei due piloti per la stagione 2026 di Super Formula, con Luke Browning pronto a debuttare nella serie con il team di Masahiko Kondo. Il pilota britannico, il quale sarà anche pilota di riserva della Williams in Formula 1, sarà dunque in griglia in Giappone nel 2026 dopo la presenza ai test post-stagionali di Suzuka dello scorso dicembre.

Browning sarà così il secondo pilota di riserva di un team di Formula 1 a correre in Super Formula nel 2026, oltre al campione in carica Ayumu Iwasa. Il 23enne britannico aveva testato la SF23 di Kondo Racing solo nel secondo e terzo giorno dei test post-stagionali, portandosi l’ingegnere della squadra di Groove Ed Regan a Suzuka, il quale dovrebbe affiancare Browning per tutto il 2026. Arrivato a Suzuka, il pilota della Williams aveva mostrato subito una buona performance già dal Day 2, giornata in cui aveva girato con gli altri piloti della serie e ottenendo un tempo più lento solo di otto decimi dal ritmo stabilito da Nirei Fukuzumi; il britannico aveva poi fatto segnare il quinto tempo finale nel Rookie test.

Prima dei test a Suzuka, il pilota britannico aveva disputato i test della F1 a Yas Marina proprio con una vettura del team di Groove dopo aver concluso la sua prima stagione in Formula 2 al quarto posto, ottenendo una vittoria e nove podi. Questa nuova avventura in Giappone sarà fondamentale per Browning per mettersi in mostra e dimostrare di essere degno di un posto da pilota in F1 per il 2027.

“Sono felice di confermare che il 2026 sarà la mia stagione da esordiente in Super Formula. Sarà una sfida completamente nuova e non vedo l’ora di iniziare! Come prossimo passo verso un posto a tempo pieno in Formula 1, questa mi darà un’altra possibilità di dimostrare quanto sono cresciuto in pista e di continuare a migliorare le mie capacità in un ambiente e in una cultura nuovi” ha commentato Browning.

La sua stagione in Super Formula gli consentirà di acquisire maggiore esperienza in pista e di continuare a crescere come pilota. Non vediamo l’ora di rivederlo in pista mentre entra in questa nuova fase della sua carriera agonistica” ha aggiunto James Vowles, Team Principal della Williams.

Con l’annuncio di Browning, Kondo Racing ha rivelato solo il primo dei due nomi per il 2026, con il secondo pilota ancora TBA: tutti gli indizi portano però a Jack Doohan, il quale ha testato con il team a Suzuka e recentemente si è liberato dalla Alpine rescindendo il contratto, mossa probabilmente parte di un accordo più ampio con Toyota e il suo team partner di F1 Haas; in questo scenario, un annuncio da parte della squadra di Masahiko Kondo sarà imminente.

Media: Super Formula

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.