Super Formula | La A2RL si esibirà durante il weekend di Suzuka. Presente anche Kvyat in una sfida “IA vs. Umano”

Autore: Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 10 Ottobre 2024 - 18:00
Tempo di lettura: 4 minuti
Super Formula | La A2RL si esibirà durante il weekend di Suzuka. Presente anche Kvyat in una sfida “IA vs. Umano”
P300

Il campionato con vetture autonome sarà presente nel round conclusivo della Super Formula per un evento dimostrativo.

Il double header di Suzuka che concluderà il campionato 2024 della Super Formula vedrà al proprio interno anche la A2RL, ovvero la Abu Dhabi Autonomous Racing League, che nel weekend dall’8 al 10 novembre svolgerà un evento dimostrativo proprio a contorno del principale campionato per monoposto nipponico.

Questo evento è stato annunciato nella giornata di oggi dalla JRP, e che vedrà la serie con auto a guida completamente autonoma tornare in azione dopo il battesimo avvenuto lo scorso aprile ad Abu Dhabi, sul circuito di Yas Marina, in una gara ricordata principalmente per i tanti incidenti avvenuti tra le vetture presenti in pista e vinta dal team tedesco TUM. Nonostante il poco spettacolo visto in pista, l’evento ha inevitabilmente attratto molto interesse e numeri in tutto il mondo, con la diretta streaming su YouTube della gara capace di sfiorare il mezzo milione di visualizzazioni.

La A2RL porta in pista le vetture Dallara SF23, le stesse utilizzate in Super Formula dallo scorso anno, a guida completamente autonoma ed i cui team sono formati da studenti universitari di tutto il mondo. La differenza rispetto alla classica configurazione dell’auto è presente ovviamente nella guida, con sette telecamere, quattro sensori radar, tre sensori Lidar ed un computer in grado di dare i comandi di acceleratore, frenata e sterzata all’auto.

Prima dell’evento di Abu Dhabi lo sviluppo di questo prototipo autonomo è iniziato lo scorso anno, con Daniil Kvyat il primo a portare in pista la SF23 della A2RL in diverse occasioni a Yas Marina per fornire i migliori feedback possibili agli sviluppatori delle vetture autonome. L’evento di Suzuka vedrà presente anche l’ex pilota di Formula 1, che sarà protagonista di un’inedita sfida “AI vs. Human”, nella quale il russo gareggerà contro una vettura autonoma della A2RL, in quello che sarà un confronto sicuramente affascinante tra un pilota professionista ed una vettura sospinta dall’intelligenza artificiale.

Per Kvyat, inoltre, il weekend di Suzuka lo vedrà per la prima volta all’interno del paddock della Super Formula, il tutto dopo i numerosi rumors circolati negli scorsi mesi su un suo approdo a tempo pieno nel campionato del Sol Levante; in particolar modo, il suo nome era circolato per il sedile #55 della TGM Grand Prix dopo l’addio di Nobuharu Matsushita, prima che la scelta finale ricadesse su Hiroki Otsu per il finale di stagione.

La gara di esibizione della A2RL a Suzuka si svolgerà sabato 9 novembre alle h.10:10 locali (le h.3:10 italiane), mentre la sfida “AI vs. Human” andrà in scena il 10 novembre alle h.10:20 giapponesi (le h.3:20 italiane); entrambi gli eventi avranno una durata prevista di 30 minuti e si disputeranno dopo le due sessioni di qualifiche di Super Formula.

Oltre al lavoro di Kvyat, A2RL ha svolto ulteriori test anche dopo l’evento di Abu Dhabi, spostandosi in Italia tra Imola e Vallelunga e con Juju Noda al volante, impegnata quest’anno nella propria stagione di debutto in Super Formula proprio con TGM Grand Prix.

Il CEO della Super Formula Yoshida Ueno ha affermato: “Lo sviluppo dell’SF23 è stato uno dei programmi più significativi nella storia della nostra organizzazione e siamo orgogliosi di aver fatto parte del pioniere di questo nuovo genere di corse IA utilizzando la piattaforma SF23”.

Stephane Timpano, CEO di A2RL, ha aggiunto: “Mettere l’uomo contro la macchina è il test definitivo per la tecnologia basata sull’intelligenza artificiale, soprattutto quando si corre contro Daniil Kvyat, un ex pilota di Formula 1 che conosce così bene questo circuito. Non ho dubbi che i fan siano pronti per una vetrina elettrizzante del meglio delle corse autonome”.

Immagini: Twitter / SUPER FORMULA

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA