Super Formula | Kondo Racing completa la propria lineup ingaggiando Ukyo Sasahara

Di: Nicolò Zambetti
bruceketta1655 ilnicozambe
Pubblicato il 30 Gennaio 2026 - 10:00
Tempo di lettura: 2 minuti
Condividi su
Super Formula | Kondo Racing completa la propria lineup ingaggiando Ukyo Sasahara

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO

Ukyo Sasahara ritorna in Super Formula dopo una stagione di assenza e completa la line-up di Kondo Racing affiancando Luke Browning, mentre è saltata la trattativa tra la squadra e Jack Doohan.

A meno di un mese dai test pre-stagionali di Suzuka, Kondo Racing completa la propria line-up per il 2026 scegliendo Ukyo Sasahara per la #4: il pilota giapponese ritorna così in Super Formula dopo una stagione di assenza, dopo la sua precedente esperienza prima in Mugen e poi in Tom’s, terminata nel 2024. Sfuma così la possibilità di vedere Jack Doohan nella serie dopo la chiamata ai test post-stagionali e i tanti rumors di questa pausa invernale.

La storia di Ukyo Sasahara in Super Formula inizia già nel 2020 con il Team Mugen, stagione in cui ottenne solo un piazzamento a punti all’ultima gara al Fuji, terminata in settima posizione. Nel 2021 disputò solo i primi due round con Dandelion Racing, cogliendo un podio nel secondo round stagionale a Suzuka. L’anno successivo fu richiamato dal Team Mugen e Sasahara ottenne le sue prime e uniche due vittorie nella serie durante il sesto round al Fuji e il penultimo appuntamento a Suzuka. Lasciata Honda e Mugen, nel 2023 passò in casa Toyota, disputando le seguenti due stagioni con Tom’s sostituendo Alesi, ma senza cogliere alcun punto.

Sasahara aveva già disputato un test con Kondo Racing sul finire del 2024, prima di passare il 2025 in “panchina”, diventando solo verso la fine della stagione il nuovo driver advisor del TGMGP TGR-DC e correndo nel Super GT con la Deloitte Tom’s Supra GT500 e nella SRO Japan Cup. Il pilota giapponese, trentenne il prossimo 24 aprile, era ritornato su una SF23 durante i test post-stagionali a Suzuka, per aiutare Charlie Wurz e dare una mano al neonato Team Goh. Dopo l’assenza dell’anno scorso, adesso Sasahara è pronto a ritornare nella serie con Kondo Racing.

Kondo Racing è lieta di annunciare che Ukyo Sasahara gareggerà nella stagione Super Formula 2026. Non vediamo l’ora che Sasahara dimostri appieno le competenze e la capacità di adattamento acquisite attraverso la sua vasta esperienza sia nelle categorie nazionali che internazionali, e che contribuisca a migliorare la competitività del team.” così scrive il team nell’annuncio sui social.

Incredibilmente, dopo i tantissimi rumors che hanno accompagnato questa pausa invernale, Jack Doohan non sarà in griglia per il 2026, salvo sorprese dell’ultimo minuto: il pilota australiano era apparso come il favorito per il sedile della #4 di Kondo Racing dopo aver svolto il Rookie Test con il team, ma le trattative si sono interrotte improvvisamente negli ultimi giorni per questioni principalmente finanziarie, fattore che ha portato la squadra di Masahiko Kondo a scegliere Sasahara, rinunciando così ad una line-up interamente composta da gaijin.

Ukyo Sasahara affiancherà dunque Luke Browning nella line-up di Kondo Racing completando così anche la griglia per la stagione di Super Formula 2026, salvo sorprese dell’ultimo minuto. Il prossimo appuntamento per la serie sarà il pre-season test di Suzuka in programma per il 25-26 febbraio, prima del primo double-header stagionale previsto il 3-4 aprile al Motegi.

Media: Super Formula

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.