Avvicendamento nel team passato quest’anno sotto il controllo di Toyota, con Taira che retrocede a pilota di riserva. Kotaka confermato sulla #28.
Il tanto chiacchierato avvicendamento in casa KDDI TGMGP è arrivato subito dopo la conclusione del round di Autopolis di Super Formula: a pagarne le spese è Hibiki Taira, che dalla due giorni di test al Fuji del 6-7 giugno verrà sostituito da Seita Nonaka al volante della #29.
Questa notizia aveva iniziato a circolare dopo il weekend di Motegi, con i risultati di Taira e Kazuto Kotaka messi sotto esame per poi arrivare a questa decisione. Taira, al debutto full time quest’anno in Super Formula, paga un deludente avvio di campionato in cui non ha totalizzato punti e che vede un 13° posto nella prima gara a Motegi come miglior risultato stagionale, oltre che un pesante passivo di 5-0 a favore di Kotaka nelle qualifiche. Dopo la perdita del sedile, Taira rimarrà tra le fila di KDDI TGMGP come pilota di riserva, pronto a subentrare in caso di ulteriori stravolgimenti.
Per Seita Nonaka si tratta quindi del ritorno in Super Formula dopo aver disputato i primi due weekend in qualità di subentrato: a Suzuka il 24enne nativo di Saitama ha gareggiato per Team Impul subentrando all’infortunato Oliver Rasmussen, mentre a Motegi è stato impiegato in KCMG al posto di Kamui Kobayashi, weekend in cui ha ottenuto i suoi primi punti in carriera nella Super Formula con l’ottavo posto nella gara domenicale.
Nonaka sarà tra le fila di KDDI TGMGP sin dalla due giorni di test e dal successivo doppio appuntamento al Fuji Speedway del prossimo 18-20 luglio, ma stando a quanto riportato da Motorsport.com Japan anche per lui il posto è “a tempo”, con un ulteriore valutazione interna che verrà effettuata dopo cinque gare, ovvero dopo il secondo doppio appuntamento di scena al Fuji in programma ad ottobre.
Confermato sinora Kazuto Kotaka, che ad Autopolis ha salvato il posto sulla #28 con una buona rimonta dalla 18° alla 12° posizione ritrovandosi anche a lottare per un piazzamento in zona punti nella seconda parte di gara. C’è da segnalare, però, che è incerta la sua presenza al penultimo weekend della Super Formula 2025, ovvero il già citato doppio appuntamento del Fuji in programma dal 10 al 12 ottobre a causa della concomitanza con il GTWC Europe Endurance Cup a Barcellona, campionato dove Kotaka è al debutto con Nordique Racing. Se in quel weekend Kotaka dovesse dar priorità all’impegno europeo, cosa ancora non confermata, non è da escludersi un possibile ritorno in pista di Taira, a meno che non venga data la chance ad un altro pilota del programma giovani Toyota anche in vista della stagione 2026.
Immagine: Twitter / KDDI TGMGP TGR-DC
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.