NASCAR

Super Formula | Kalle Rovanperä sarà un pilota full time nel 2026 con il supporto di Toyota

Autore: Nicolò Zambetti
bruceketta1655 ilnicozambe
Pubblicato il 9 Ottobre 2025 - 10:00
Tempo di lettura: 3 minuti
Super Formula | Kalle Rovanperä sarà un pilota full time nel 2026 con il supporto di Toyota

Un’incredibile notizia sconvolge il mercato piloti Super Formula: il due volte campione del mondo WRC Kalle Rovanperä correrà in Super Formula per il 2026 con il supporto di Toyota. Il team verrà rivelato in futuro. Inoltre, Kalle ha in programma di esordire in F2 nel 2027.

Kalle Rovanperä in Super Formula. Sembra l’inizio di una battuta o di uno scherzo da pesce d’aprile, ma in realtà è tutto vero: il due volte campione WRC sarà in pista per la stagione Super Formula 2026! Dopo aver annunciato il ritiro dal mondo dei rally a soli 25 anni, il pilota finlandese ha deciso di disputare una stagione con il campionato formula più importante del Giappone con il supporto di Toyota Gazoo Racing, che garantirà un sedile a Rovanperà.

A soli 25 anni, Kalle Rovanperä vanta di un incredibile palmares nel mondo dei rally: vincendo l’edizione 2022 è diventato il più giovane vincitore di un mondiale rally all’età di 22 anni e 1 giorno; ha trionfato anche nel 2023, ed è attualmente in lotta per ottenere il suo terzo titolo WRC. I numeri sono impressionanti per la sua giovane età: 18 rally vinti e 30 podi in sole 86 partecipazioni, a cui si aggiungono le 257 prove speciali vinte.

Non è la prima volta che i piloti di rally passino alle corse in circuito: Colin McRae e Sébastien Loeb hanno affrontato la 24 Ore di Le Mans a metà degli anni 2000, così come Sébastien Ogier nel 2022, il quale conta anche alcune partecipazioni come ospite nel DTM. Tuttavia, è difficile ricordare un esempio di un pilota di rally che abbia fatto il passaggio a un livello così alto, passando addirittura alle vetture formula. Bisogna inoltre ricordare che Kalle ha disputato anche qualche gara nel Porsche Carrera Benelux e anche in quello italiano nel 2024, mentre ha corso anche alla 24 Ore di Dubai di quest’anno.

Kalle Rovanperä ha disputato quest’anno un test con la vettura Formula 2 di DAMS quest’anno, e punta proprio al campionato cadetto nel 2027. La domanda principale però è un’altra: con che team correrà il pilota finlandese? Si prevede che farà il suo debutto nel Rookie Test di dicembre, anche se non è ancora chiaro per quale squadra della scuderia Toyota guiderà. Secondo le ultime voci, Rovanperä potrebbe ereditare il sedile in casa KCMG lasciato da un possibile trasferimento di Nirei Fukuzumi in Rookie Racing, ma le conferme dovrebbero arrivare per i primi giorni di dicembre, quando verrà annunciata la entry list del test.

Questa decisione non è stata facile, ma è una cosa a cui riflettevo da un po’“, ha commentato Rovanperä nel comunicato stampa della Toyota. “Avendo già ottenuto così tanto nei rally a questa età, ho iniziato a pensare a quali altre possibilità avrei potuto avere e quali altre sfide avrei voluto affrontare. È stata una decisione difficile, ma sembra quella giusta per perseguire i miei prossimi sogni e le mie prossime sfide. È speciale avere il supporto di Toyota Gazoo Racing fin dall’inizio di questa nuova sfida e poter correre in Super Formula. So che, venendo dai rally, è un tuffo nel profondo, ma non vedo l’ora e insieme a TGR abbiamo un ottimo piano per prepararci al meglio e cercare di trarne il massimo.

Dopo l’incredibile notizia di stamattina, la Super Formula si prepara a correre il double-header al Fuji Speedway questo weekend, mentre Kalle guarderà con interesse i test post-stagionali e rookie della serie a Suzuka dal 10 al 12 dicembre.

Media: Red Bull Content Pool

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi