Super Formula | Honda annuncia i piloti per il 2026: arriva Yuto Nomura in B-Max, ancora da annunciare il pilota di ThreeBond Racing

Di: Nicolò Zambetti
bruceketta1655 ilnicozambe
Pubblicato il 23 Dicembre 2025 - 11:00
Tempo di lettura: 3 minuti
Super Formula | Honda annuncia i piloti per il 2026: arriva Yuto Nomura in B-Max, ancora da annunciare il pilota di ThreeBond Racing

Poche novità rispetto al 2025 per il roster di Honda: Yuto Nomura viene promosso dalla Super Formula Lights e correrà in B-Max Racing nella sua stagione da rookie. Il pilota di ThreeBond Racing verrà annunciato in futuro, confermati gli altri.

Dopo gli annunci di settimana scorsa di Toyota, anche Honda rivela le proprie line-up per la stagione 2026 di Super Formula: poche novità rispetto al 2025, con soli due cambiamenti nella formazione di piloti e un nuovo team già annunciato, mentre manca ancora da annunciare il pilota della #12 di ThreeBond Racing, segnato come TBA così come quelli di Kondo Racing.

La novità più importante riguarda l’esordio nella serie del giovane astro nascente del progetto Honda Formula Dream, appena incoronato come campione della Super Formula Lights 2025: Yuto Nomura disputerà la sua stagione da rookie con B-Max Racing, sostituendo così dopo una sola stagione Syun Koide. Nomura, come già sottolineato, ha vinto il campionato cadetto della serie con dodici vittorie in diciotto gare, salendo sul podio ben sedici volte, dopo che nel 2024 aveva ottenuto il titolo della F4 giapponese; inoltre, nel 2025 ha disputato la sua stagione da rookie nel GT300 con la AMG GT3 Evo del Team UpGarage, ottenendo una vittoria a Sepang, e sarà al volante della Prelude GT500 di Astemo Real Racing nel 2026.

L’altra novità rispetto al 2025 è l’ingresso del nuovo team Delightworks Racing, il quale è stato fondato solo nel 2024, anno in cui disputò l’ultimo round della Formula Regional Japanese. Nel 2025 il team si era iscritto alla Super Formula Lights con due vetture, salvo poi farne correre solo una per i weekend a Sugo e al Fuji Speedway. Nel 2026 il team si è iscritto al campionato Super Formula con una sola vettura, la #22, scegliendo come pilota il rientrante Nobuharu Matsushita, fermo dal round di Sugo del 2024: il pilota giapponese porta nel team la sua esperienza nella serie, ottenuta in sei stagioni (2018, 2020-2024) in cui ha anche vinto sotto la pioggia a Suzuka nel 2022.

Per quanto riguarda il resto delle line-up, non ci sono cambiamenti: Dandelion Racing schiererà per la quarta stagione di fila Tadasuke Makino e Kakunoshin Ohta, mentre il Team Mugen conferma Ayumu Iwasa e Tomoki Nojiri, con il giapponese del Red Bull Junior Team che è chiamato a difendere il titolo ottenuto a Suzuka e lo farà con il numero 1. Anche Nakajima Racing continuerà con la coppia di piloti del 2025, con Ren Sato e Igor Fraga pronti a ritornare con il team fondato da Satoru Nakajima, mentre Juju Noda rimarrà con Triple Tree Racing.

Infine, l’unico punto di domanda tra le formazioni di Honda riguarda il pilota della SF23 #12 di ThreeBond Racing: il team annuncerà l’ultimo pilota della formazione di Honda in futuro. Ai test post-stagionali la squadra aveva schierato Syun Koide per la prima giornata di test: l’ex-pilota di B-Max Racing sembra essere il favorito per l’ultimo sedile rimasto di una vettura motorizzata Honda, mentre Atsushi Miyake sembra esser destinato a lasciare il sedile.

Con l’annuncio di Honda, ormai è quasi tutto pronto per la stagione 2026 di Super Formula, nonostante i TBA di Kondo Racing e di ThreeBond Racing: 23 piloti saranno pronti a scendere in pista per sfidarsi e conquistare il titolo di pilota più veloce del Giappone del 2026, con la Super Formula che ritornerà in azione al Motegi il 4-5 aprile per i primi due round della prossima stagione.

Qui il riassunto del roster Honda per la stagione 2026 della Super Formula:

Dandelion Racing: #5 Tadasuke Makino / #6 Kakunoshin Ohta
Triple Tree Racing: #10 Juju Noda
ThreeBond Racing: TBA
Team Mugen: #15 Ayumu Iwasa / #16 Tomoki Nojiri
Delightworks Racing: #22 Nobuharu Matsushita
B-Max Racing: #50 Yuto Nomura
Nakajima Racing: #64 Ren Sato / #65 Igor Fraga

Media: Super Formula

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi