Sotto la pioggia torrenziale del Fuji Speedway, Sacha Fenestraz eredita la sua prima pole position dopo la bandiera rossa causata da Ayumu Iwasa, fino a quel momento in pole ma che si è visto poi cancellare tutti i tempi. Secondo Sho Tsuboi, terzo Tomoki Nojiri, 7° Ohta.
Sotto il diluvio del Fuji Speedway, pesantemente colpito dagli effetti del tifone numero 23, tra la pioggia e l’acqua svetta il numero 37 di Sacha Fenestraz: il pilota franco-argentino ottiene la sua prima pole position in Super Formula in condizioni difficilissime grazie al tempo di 1.33.967, battendo il compagno di squadra Sho Tsuboi (+0.157), il quale allunga in campionato con i due punti dati dal risultato in qualifica, e Tomoki Nojiri (+0.238). Da sottolineare che Fenestraz ha ereditato la pole position: il miglior tempo del Q2 era di Ayumu Iwasa, poi finito a muro in curva 4, la 100R; per tanto, tutti i tempi del pilota del Team Mugen sono stati cancellati, facendo partire Iwasa in P12.

Quarta posizione per Tadasuke Makino (+0.253), seguito da Ren Sato (+0.254) e da Toshiki Oyu (+0.338). Settima posizione per l’altro contendente al titolo Kakunoshin Ohta, il quale paga un ritardo di 615 millesimi dal tempo di Fenestraz, davanti a Igor Omura Fraga (+0.839), mentre chiudono la classifica del Q2 Sena Sakaguchi, Kenta Yamashita e Zak O’Sullivan, tutti e tre fermati dalla bandiera rossa e con tempi molto lontani dalla pole position.
Dodicesima piazza in griglia per Ayumu Iwasa: il pilota della #15 del Team Mugen aveva fatto segnare il miglior tempo in 1.33.196, molto più veloce di quello di Fenestraz, ma al giro successivo il contendente al titolo è stato vittima dell’acquaplaning e delle precarie condizioni metereologiche (bisogna dire che in Q2 la pioggia è aumentata d’intensità, rendendo difficile anche la visibilità) ed è andato in testacoda all’ingresso della 100R. I commissari di gara, dunque, hanno applicato il regolamento, e tolto tutti i tempi del Q2 di Iwasa per aver causato la bandiera rossa. La sessione è stata dichiarata conclusa successivamente a causa del peggioramento delle condizioni metereologiche.
Dalla tredicesima piazza scatterà Nirei Fukuzumi, il primo dei piloti eliminati in Q1, seguito da Syun Koide e Kazuya Oshima rispettivamente in quattordicesima e quindicesima posizione, poi Kamui Kobayashi, sedicesimo, il quale non è riuscito a migliorarsi nell’ultimo tentativo del Q1. Diciassettesimo Kazuto Kotaka, davanti ai due alfieri del Team Impul Mitsunori Takaboshi e Oliver Rasmussen, e chiude la Top 20 di questa qualifica Seita Nonaka, con Atsushi Miyake e Juju Noda che partiranno dal fondo dello schieramento.
Tra qualche ora andrà in scena il Round 9 di Super Formula al Fuji Speedway, con la gara da 36 giri prevista per le 15.00 locali (le 8.00 italiane), salvo ritardi dovuti alle condizioni metereologiche.
Super Formula – Fuji #2 2025: Classifica Qualifiche Round 9



Immagine in copertina: Yokohama
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.