NASCAR

Super Formula | Fuji #2 2025: sotto il diluvio Sacha Fenestraz ottiene la sua prima pole position in Super Formula

Autore: Nicolò Zambetti
bruceketta1655 ilnicozambe
Pubblicato il 11 Ottobre 2025 - 05:30
Tempo di lettura: 2 minuti
Super Formula | Fuji #2 2025: sotto il diluvio Sacha Fenestraz ottiene la sua prima pole position in Super Formula

Sotto la pioggia torrenziale del Fuji Speedway, Sacha Fenestraz eredita la sua prima pole position dopo la bandiera rossa causata da Ayumu Iwasa, fino a quel momento in pole ma che si è visto poi cancellare tutti i tempi. Secondo Sho Tsuboi, terzo Tomoki Nojiri, 7° Ohta.

Sotto il diluvio del Fuji Speedway, pesantemente colpito dagli effetti del tifone numero 23, tra la pioggia e l’acqua svetta il numero 37 di Sacha Fenestraz: il pilota franco-argentino ottiene la sua prima pole position in Super Formula in condizioni difficilissime grazie al tempo di 1.33.967, battendo il compagno di squadra Sho Tsuboi (+0.157), il quale allunga in campionato con i due punti dati dal risultato in qualifica, e Tomoki Nojiri (+0.238). Da sottolineare che Fenestraz ha ereditato la pole position: il miglior tempo del Q2 era di Ayumu Iwasa, poi finito a muro in curva 4, la 100R; per tanto, tutti i tempi del pilota del Team Mugen sono stati cancellati, facendo partire Iwasa in P12.

Quarta posizione per Tadasuke Makino (+0.253), seguito da Ren Sato (+0.254) e da Toshiki Oyu (+0.338). Settima posizione per l’altro contendente al titolo Kakunoshin Ohta, il quale paga un ritardo di 615 millesimi dal tempo di Fenestraz, davanti a Igor Omura Fraga (+0.839), mentre chiudono la classifica del Q2 Sena Sakaguchi, Kenta Yamashita e Zak O’Sullivan, tutti e tre fermati dalla bandiera rossa e con tempi molto lontani dalla pole position.

Dodicesima piazza in griglia per Ayumu Iwasa: il pilota della #15 del Team Mugen aveva fatto segnare il miglior tempo in 1.33.196, molto più veloce di quello di Fenestraz, ma al giro successivo il contendente al titolo è stato vittima dell’acquaplaning e delle precarie condizioni metereologiche (bisogna dire che in Q2 la pioggia è aumentata d’intensità, rendendo difficile anche la visibilità) ed è andato in testacoda all’ingresso della 100R. I commissari di gara, dunque, hanno applicato il regolamento, e tolto tutti i tempi del Q2 di Iwasa per aver causato la bandiera rossa. La sessione è stata dichiarata conclusa successivamente a causa del peggioramento delle condizioni metereologiche.

Dalla tredicesima piazza scatterà Nirei Fukuzumi, il primo dei piloti eliminati in Q1, seguito da Syun Koide e Kazuya Oshima rispettivamente in quattordicesima e quindicesima posizione, poi Kamui Kobayashi, sedicesimo, il quale non è riuscito a migliorarsi nell’ultimo tentativo del Q1. Diciassettesimo Kazuto Kotaka, davanti ai due alfieri del Team Impul Mitsunori Takaboshi e Oliver Rasmussen, e chiude la Top 20 di questa qualifica Seita Nonaka, con Atsushi Miyake e Juju Noda che partiranno dal fondo dello schieramento.

Tra qualche ora andrà in scena il Round 9 di Super Formula al Fuji Speedway, con la gara da 36 giri prevista per le 15.00 locali (le 8.00 italiane), salvo ritardi dovuti alle condizioni metereologiche.

Super Formula – Fuji #2 2025: Classifica Qualifiche Round 9

Immagine in copertina: Yokohama

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi