Alla fine, la fitta nebbia scesa sul Fuji Speedway non ha permesso la disputa della seconda gara del weekend. Il penultimo double-header della Super Formula 2025 termina con 0 giri di gara sotto bandiera verde.
Se il Fuji Speedway era stato decorato a tema Halloween, sicuramente alla domanda “dolcetto o scherzetto” abbiamo ricevuto il più brutto degli scherzi. Così come nella gara del sabato la pioggia aveva costretto la direzione gara ad abbandonare la corsa dopo 14 giri e due bandiere rosse, alla fine anche oggi le condizioni metereologiche hanno avuto la meglio: il Round 10 di Super Formula è stato dunque cancellato.

Inizialmente, la direzione gara aveva dato un ritardo di 10 minuti, per poi aumentarlo fino a 90, fino alla decisione delle 15.35 locali: non essendoci le condizioni per correre, la gara è stata cancellata. Un weekend alquanto particolare, poiché la bandiera verde non è mai stata esposta per nessuno dei giri previsti per entrambe le gare. Alla fine, gli punti utili per la classifica piloti in questo decimo round della Super Formula sono stati quelli della qualifica.
Un’occasione persa per molti piloti, a partire dai primi due: Tadasuke Makino poteva rientrare nella lotta per il titolo con una vittoria oggi, mentre Igor Fraga poteva battagliare per la sua prima vittoria in Super Formula. Anche Ayumu Iwasa e Kakunoshin Ohta potevano guadagnare qualche punto su Sho Tsuboi: il leader del campionato partiva infatti più indietro rispetto agli altri e le modifiche portate nella notte dal team sembravano non funzionare. Alla fine, Tsuboi arriverà a Suzuka con 14.5 punti di vantaggio sugli inseguitori, e avrà il primo match point già al Round 12, quello del sabato: il pilota del Team Tom’s dovrà guadagnare almeno 9 punti sui rivali per vincere il suo secondo titolo con una gara d’anticipo.
La classifica piloti vede Sho Tsuboi rimanere davanti a tutti con 104.5 punti contro i 90 di Ayumu Iwasa e Kakunoshin Ohta; più indietro invece troviamo Tadasuke Makino, il quale sale a 81 punti dopo la pole di oggi. Tomoki Nojiri rimane quinto in classifica con 63.5 punti con dietro Sacha Fenestraz con 47 punti. Nella classifica a squadre, invece il Team Dandelion Racing rimane in testa con 155 punti, conto i 139.5 del Team Tom’s e i 133.5 del Team Mugen.
La Super Formula ritornerà in pista il 21-23 novembre per il season finale a Suzuka: con due gare rimanenti, la lotta per titolo è ancora viva, anche se Sho Tsuboi avrà il primo match point già nella giornata di sabato.
Super Formula – Fuji #2 2025: Classifiche piloti e a squadre



Immagini: Super Formula
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.