Il pilota di KCMG ripete la pole position ottenuta nel round disputato al Fuji a luglio beffando Ohta per soli 4 millesimi. Nojiri 3° davanti ad Iwasa, Makino solo 9°.
Nirei Fukuzumi ci ha preso gusto al Fuji Speedway in Super Formula. Nelle Qualifiche 1 valide per il sesto round del campionato, il pilota di KCMG ha ottenuto la propria seconda pole position stagionale bissando quella ottenuta nella precedente visita su questo tracciato dello scorso luglio, non riuscendo poi a concretizzarla in una vittoria.
Fukuzumi è riuscito ad avere la meglio in un Q2 molto tirato grazie al tempo di 1:21.726, con Kakunoshin Ohta che si è fermato a soli 4 millesimi dall’ex pilota Honda dovendosi così accontentare della seconda posizione sulla griglia di partenza per la gara odierna. Per Fuzukumi, inoltre, si tratta della terza pole position in Super Formula della propria carriera.
In piena lotta per la pole position anche il duo del Team Mugen, con Tomoki Nojiri che conquista un buon terzo posto, a poco più di un decimo dalla vetta, col quale ottiene un punto bonus che gli consente di aumentare il proprio vantaggio in campionato nei confronti di Tadasuke Makino, deludente in questa qualifica con solamente il nono tempo, a mezzo secondo dalla prestazione di Fukuzumi. Alle spalle di Nojiri troviamo proprio Ayumu Iwasa, con il pilota del Red Bull Junior Team autore del quarto tempo permettendo a Team Mugen di monopolizzare l’intera seconda fila.
Quinto tempo per Sena Seakaguchi davanti ad un ottimo Ren Sato, sesto dopo aver realizzato il miglior tempo nelle prove libere disputate il venerdì, e con Sho Tsuboi in settima posizione, vincitore qui nella precedente visita della Super Formula avvenuta a luglio ed a soli 10 millesimi dal portacolori di Nakajima Racing che lo precede. Sulla griglia di partenza Tsuboi sarà braccato dai piloti del team gestito dall’ex pilota di F1 Satoru Nakajima, con Naoki Yamamoto che scatterà dall’ottava posizione davanti al già citato Makino.
Hiroki Otsu completa la Top10 davanti a Kamui Kobayashi, solamente 11° e con un gap di oltre otto decimi dal proprio compagno di squadra Fukuzumi autore della pole position, con Ukyo Sasahara a completare il gruppo dei piloti che hanno partecipato al conclusivo Q2.
La vera sorpresa di queste qualifiche è stata l’eliminazione anticipata di Kenta Yamashita, per la prima volta in stagione escluso dal Q2 e relegato al 13° posto finale. Nelle retrovie Nyck De Vries, che quest’oggi scatterà dalla 18° posizione davanti al suo compagno di squadra nel Team Impul Yuji Kunimoto.
Super Formula – Fuji #2 2024: Classifica Qualifiche 1


Immagini: SUPER FORMULA
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.