Super Formula | Fuji #2 2023: Liam Lawson torna alla vittoria e riapre il campionato

Super Formula
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
17 Luglio 2023 - 18:15

Terza vittoria in Super Formula per il neozelandese, che piega Makino dopo il pit-stop e si porta a -1 da Miyata (3°) in campionato. Super rimonta di Hirawaka da 20° a 4°.

Liam Lawson torna alla vittoria nella Super Formula giapponese al Fuji, che dopo il weekend inaugurale ha ospitato nuovamente il campionato nipponico in occasione del sesto round della stagione 2023.

Partito dalla seconda posizione, il pilota del Red Bull Junior Team ha ottenuto la terza vittoria del proprio campionato, la seconda al Fuji dopo quella giunta all’esordio nella serie, grazie ad un’ottima strategia in fase di pit-stop realizzando il più classico degli undercut, effettuando il proprio cambio gomme al termine del 10° giro mentre occupava la seconda posizione alle spalle del polemen Tadasuke Makino.

Il pilota giapponese risponde alla mossa di Lawson rientrando ai box al giro successivo e riuscendo anche a rientrare in pista davanti all’alfiere del Team Mugen all’inizio del 13° giro. Lawson, però, ha il vantaggio di esser riuscito a mettere in temperatura le gomme nel passaggio precedente, sfruttando la cosa a proprio favore per superare Makino alla seconda curva per la leadership virtuale della gara, che diventerà poi reale a dieci giri dal termine.

Lawson ottiene così la propria terza vittoria stagionale piegando Makino, autore del miglior risultato stagionale con il secondo posto che gli vale il secondo podio consecutivo dopo il terzo posto ottenuto a Sugo. Podio completato dal leader del campionato Ritomo Miyata, il migliore tra i motorizzati Toyota in terza posizione ma nettamente staccato dalla vetta con oltre 15 secondi di ritardo dal vincitore.

Quarto posto per Ryo Hirakawa, autore di un’ottima rimonta dalla 20° posizione sulla griglia di partenza completata con un bel sorpasso all’ultima curva dell’ultimo giro su Ren Sato, relegato così in quinta posizione che vale al pilota di Nakajima Racing il proprio miglior risultato stagionale.

Sesto posto per Kakunoshin Ohta davanti a Naoki Yamamoto, settimo dopo aver battagliato nel finale con il campione in carica Tomoki Nojiri, solamente ottavo nella pista in cui ha ottenuto l’unica vittoria del proprio campionato. Completano la zona punti Kamui Kobayashi e Sena Sakaguchi, rispettivamente in nona e decima posizione.

Solo 11° Sho Tsuboi davanti a Kazuya Oshima e Nobuharu Matsushita. Al Fuji c’è stato il ritorno di Ukyo Sasahara nella serie subentrando a Giuliano Alesi sulla vettura #36 del Vantelin Team TOM’S per il resto del campionato, terminando la gara al 19° posto.

Al termine del sesto round, la classifica del campionato di Super Formula vede un dualismo tra Ritomo Miyata e Liam Lawson per il titolo, con il giapponese in testa con 86 punti contro gli 85 di Lawson, ora a solo un punto di ritardo. Molto più staccato Nojiri, ora terzo a quota 61, seguito da Tsuboi fermo a 50 punti. La Super Formula tornerà in azione nel weekend che va dal 18 al 20 agosto a Motegi, per la settima gara del campionato 2023.

Super Formula – Classifica gara Fuji #2 2023:

Super Formula
Super Formula

Immagini: SUPER FORMULA

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)