Super Formula | Fuji #1 2025: Tomoki Nojiri regola Tsuboi ed è ancora una volta in pole position

Autore: Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 19 Luglio 2025 - 03:29
Tempo di lettura: 2 minuti
Super Formula | Fuji #1 2025: Tomoki Nojiri regola Tsuboi ed è ancora una volta in pole position
P300
NUOVO GRUPPO TELEGRAM - UNISCITI A NOI

23° pole position in Super Formula per il pilota del Team Mugen, riuscendo ad avere la meglio per soli 21 millesimi sul campione in carica. Fukuzumi 3° davanti ad Oyu e Iwasa, Makino 6°, Ohta solo 12° dopo la cancellazione del suo miglior tempo.

Tomoki Nojiri si afferma nuovamente come il miglior interprete delle qualifiche in Super Formula, firmando la pole position per la prima gara del doppio appuntamento al Fuji Speedway, valevole per il sesto round del campionato 2025.

Il pilota del Team Mugen ha firmato la quarta pole position stagionale, nonché la 23° in carriera nella categoria, grazie ad un super tempo di 1:22.417, cogliendo l’attimo giusto nel corso del Q2 per sferrare il colpo che gli è valso la prima posizione sulla griglia di partenza per la gara odierna. Nojiri ha avuto la meglio sul dominatore dello scorso anno allo Speedway, nonché vincitore ad Autopolis, Sho Tsuboi, l’unico ad avvicinarsi al tempo della pole position tanto da mancarla per soli 21 millesimi e chiudendo così al secondo posto.

Per entrambi i piloti che occuperanno la prima fila, queste qualifiche consegnano punti fondamentali nella classifica iridata: Nojiri si porta al quarto posto della classifica con i 3 punti della pole position, mentre con i due punti del secondo posto Tsuboi riduce il proprio distacco dalla vetta a -12 punti, rilanciandosi appieno nella lotta al titolo contro il duo di Docomo Team Dandelion, i veri sconfitti da questa qualifica; il leader del campionato Tadasuke Makino non è riuscito a far meglio del sesto posto mentre peggio è andata a Kakunoshin Ohta, solamente 12° ed ultimo dei partecipanti alla Q2 dopo che il suo miglior tempo della sessione è stato cancellato per una violazione dei track limits.

Un po’ a sorpresa la seconda fila, con Nirei Fukuzumi a conquistare l’ultimo punto riservato alla Top3 delle qualifiche con il terzo posto davanti a Toshiki Oyu, anche lui autore di un’ottima prestazione con il quarto posto finale. Entrambi hanno avuto la meglio su Ayumu Iwasa, che dopo un promettente Q1 che lo ha visto chiudere il Gruppo B al comando, nel Q2 ha siglato un tempo addirittura peggiore che gli vale solamente il quinto posto davanti al già citato Makino.

Settimo tempo per Sena Sakaguchi con la seconda vettura di Cerumo Inging davanti ad Igor Fraga, solamente ottavo dopo le buone premesse dettate dal miglior tempo ottenuto nella giornata del venerdì. Spazio in Q2 anche per Kamui Kobayashi, che eredita la nona posizione dopo la cancellazione del tempo di Ohta, Ren Sato e Syun Koide, questi ultimi rispettivamente in 10° ed 11° posizione sulla griglia di partenza della gara del sabato. Esclusi Kazuya Oshima, 13° al via della sua 100° gara in Super Formula della carriera, e Sacha Fenestraz, rimasto escluso al termine del Q1 per soli 3 millesimi e qualificatosi così in 14° posizione.

Super Formula – Fuji #1 2025: Classifica qualifiche

Immagine: Twitter / Team Mugen

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.


Condividi

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA