Super Formula | Fuji #1 2023: Liam Lawson vince al debutto, sua Gara 1

Super Formula
Tempo di lettura: 4 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
8 Aprile 2023 - 10:15

Il pilota neozelandese coglie il successo alla propria gara d’esordio in Super Formula, riuscendo ad avere la meglio sul bi-campione in carica Nojiri. Hirakawa completa il podio.

L’avventura di Liam Lawson nella Super Formula giapponese è iniziata nel migliore dei modi con la vittoria di Gara 1 nel primo round del campionato 2023 al Fuji, diventando il primo esordiente a vincere la propria gara d’esordio da quando la serie nipponica ha preso questo nome e il primo vincitore a bordo della nuova vettura Dallara SF23, introdotta quest’anno in sostituzione della precedente Dallara SF19.

Partito dalla terza posizione, il pilota del Red Bull Junior Team ha costruito il proprio successo nella parte centrale della gara; all’ottavo giro, dopo un lungo periodo di Safety Car per degli incidenti al secondo giro, Lawson ha superato con decisione Toshiki Oyu, che nel resistere all’attacco del neozelandese è finito largo alla curva 3, la curva Coca Cola, perdendo poi altre posizioni nel rientrare in pista.

Lawson si è così issato in seconda posizione alle spalle di Tomoki Nojiri, al quale riesce a recuperare terreno nei giri precedenti al loro pit stop, che si rivela il momento decisivo della gara: Lawson rientra ai box al termine del 21° giro, con Nojiri che risponde subito nel giro successivo tornando in pista davanti al neozelandese, che però è riuscito a mettere in temperatura le gomme dopo il proprio pit stop sfruttando questo vantaggio per sopravanzare Nojiri in pista, superandolo all’esterno della curva 100R (curva 4) e guadagnando così la leadership virtuale della gara in attesa che tutti effettuassero il proprio cambio gomme.

Lawson torna al comando al 34° giro, riuscendo nel frattempo a costruire un vantaggio di oltre sette secondi su Nojiri. Questo enorme vantaggio viene però annullato dall’ingresso in pista della Safety Car al 37° giro, dovuto all’incidente tra Giuliano Alesi e Nirei Fukuzumi alla prima curva: in lotta per la nona posizione, il pilota francese prende l’interno rispetto al suo avversario, ma nel completare il sorpasso stringe troppo nei confronti del giapponese arrivando al contatto, che costringe entrambi a concludere lì la propria corsa. La Safety Car rimarrà in pista fino al 41° e ultimo giro, con la gara che non è riuscita a ripartire anche per l’enorme mole di detriti presente in curva 1 dopo questo incidente.

https://twitter.com/SUPERFORMULA_En/status/1644592007472623617?s=20

Lawson vince così la prima gara della stagione di Super Formula davanti al bi-campione in carica Tomoki Nojiri, che dopo esser partito dalla pole position non ha potuto nulla contro il proprio nuovo compagno di squadra al Team Mugen-Honda, che a sua volta inizia il campionato con una super doppietta.

Completa il podio Ryo Hirakawa, terzo dopo esser stato uno degli ultimi ad effettuare il proprio pit stop obbligatorio e conquistando il gradino più basso avendo superato Naoki Yamamoto pochi istanti prima dell’ingresso in pista della Safety Car che di fatto ha terminato la gara, con il tre volte campione della serie al traguardo in quarta posizione.

Quinto posto per Ritomo Miyata, anche lui sulla stessa strategia di Hirakawa rientrando ai box solamente al 34° giro, perdendo poi la posizione a favore del #20 dopo un violento bloccaggio in uscita dai box, causato principalmente dalle gomme fredde appena montate.

Sesto posto per Ren Sato davanti a Toshiki Oyu, i primi ad effettuare il cambio gomme subito dopo l’apertura della finestra per effettuare i pit stop, arrivata al 10° giro. Punti all’esordio anche per Cem Bolukbasi, che ha approfittato dell’incidente tra Alesi e Fukuzumi per salire fino all’ottavo posto finale, con Kazuya Oshima e Kazuto Kotaka (anche lui all’esordio) a completare la zona punti, rispettivamente in nona e decima posizione.

Fuori dalla Top10 Yuhi Sekiguchi, 11° dopo aver scontato un Drive Through per il contatto che ha messo fuori gioco Kenta Yamashita. Tredicesimo posto per Nobuharu Matsushita, vittima di un pit stop lento che lo ha di fatto estromesso dalla lotta per i punti, mentre Tadasuke Makino ha tagliato il traguardo in 14° posizione, anche lui penalizzato dopo il contatto al secondo giro che ha estromesso Sho Tsuboi dalla gara.

Al termine della prima gara stagionale Lawson comanda la classifica del campionato con 21 punti contro i 18 di Nojiri, forte dei tre punti ottenuti dopo la conquista della pole position contro il solo preso da Lawson con il terzo posto in qualifica. Segue Hirakawa ad 11 con Yamamoto e Miyata a quota 8, quest’ultimo con i due punti aggiuntivi dati dal secondo posto ottenuto in qualifica.

La Super Formula torna domani con la seconda gara del primo weekend della stagione 2023 al Fuji Speedway, con le qualifiche in programma al mattino (h.2:00 italiane) che precedono la gara, il cui via è previsto per le h.7:30 italiane.

Super Formula – Classifica Gara 1 Fuji #1:

Super Formula
Super Formula

Immagini: Twitter / SUPER FORMULA

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO