Effettuati due giorni di prove dedicate allo sviluppo degli pneumatici, anche in condizioni di bagnato. Yamamoto e Kunimoto i piloti in azione.
La Super Formula continua il proprio impegno nella sostenibilità tramite il progetto “SUPER FORMULA NEXT50”, e per farlo ha effettuato una due giorni di test a Sugo nelle giornate del 27 e 28 maggio con il focus sullo sviluppo delle gomme attualmente in utilizzo nel campionato nipponico, la Carbon New Rubber introdotta quest’anno da Yokohama.
Questa due giorni di test ha visto in pista due tester d’eccezione con esperienza al volante della SF23 e che si sono ritirati dalla categoria al termine della scorsa stagione, ovvero il tre volte campione Naoki Yamamoto, al volante della White Tiger SF23 spinta da un motore Honda, e dal campione 2016 Yuji Kunimoto, a sua volta alla guida della Red Tiger SF23 motorizzata Toyota.
Il primo giorno di test è iniziato con una sessione di un’ora, iniziata alle h.11 locali, in cui sono state utilizzate le gomme standard presenti nel campionato, dove Kunimoto ha completato 20 giri mentre Yamamoto ne ha realizzati 19. Al pomeriggio l’attività è stata di due ore, iniziando alle h.13 locali e testando tre nuove tipologie di carcasse, con i due piloti che hanno completato 54 giri ciascuno raccogliendo molti dati.

Il secondo giorno di test si è svolto su pista bagnata, con degli irrigatori d’acqua installati lungo tutto il circuito fin dalle prime ore del mattino in modo da bagnare il tracciato. Dopo che l’acqua è stata spruzzata sulla pista, sono stati effettuati test sulle gomme da bagnato per un totale di cinque ore, suddivise in tre ore al mattino e due ore al pomeriggio. Al termine della giornata, Kunimoto ha completato 107 giri mentre Yamamoto ne ha fatti 109.
La JRP continuerà a utilizzare le conoscenze acquisite attraverso questi test di sviluppo delle gomme Carbon Neutral per raggiungere la neutralità carbonica, ripetendo le stesse operazioni nella seconda due giorni di test dedicati in programma al Fuji Speedway all’inizio di settembre ed anche nella due giorni di in-season test sempre al Fuji che vedranno in pista tutti i team del campionato.

Yuji Kunimoto ha parlato così dopo questi test: “Dopo aver parlato con i piloti che gareggiano nel campionato ascoltando le loro richieste, ed abbiamo svolto questi test concentrandoci sui punti evidenziati da loro, testando sia gli pneumatici da asciutto che quelli da bagnato. Stiamo pensando a come rendere le gare più divertenti e, anche se il risultato non è perfetto, ci stiamo muovendo nella giusta direzione. In Super Formula, dove le gare si svolgono con un’unica specifica di pneumatici, ci sono gare e circuiti poco stressanti, quindi è difficile decidere a cosa dare la priorità. Tuttavia, l’attenzione è stata rivolta agli pneumatici da pioggia, che consentono di guidare in sicurezza anche quando la quantità d’acqua aumenta. Quindi penso che se continuiamo a condurre test come questo, le cose andranno nella giusta direzione”.
Questo, invece, il commento di Naoki Yamamoto: “Sono previsti tre test di sviluppo per questa stagione e questo test verrà utilizzato per identificare gli aspetti fondamentali da considerare. Svilupperemo gli pneumatici standard di questa stagione comprendendo a fondo i problemi e le aree di miglioramento. Abbiamo potuto testare gli pneumatici e ritengo che abbiamo raccolto informazioni sufficienti da tenere in considerazione per il futuro. Grazie all’analisi effettuate dai piloti, tutti potranno sentirsi a proprio agio e massimizzare le proprie prestazioni. É stata la prima volta che abbiamo gareggiato in Super Formula dall’ultima gara dell’anno scorso, ma siamo riusciti a farlo con la vettura e gli pneumatici attuali. Ho potuto parlare con i piloti dal loro punto di vista e comprendere meglio le loro sensazioni. Sono molto grato per questa opportunità e vorrei impegnarmi per fornire un feedback all’intero campionato e a ogni singolo pilota.”
Immagini: Twitter / SUPER FORMULA
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.