Brembo

Super Formula | Ben Barnicoat disputerà il round di Autopolis con Team Impul

di Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 15 Maggio 2024 - 19:40
Tempo di lettura: 3 minuti
Super Formula | Ben Barnicoat disputerà il round di Autopolis con Team Impul

Il pilota inglese debutterà in Super Formula nel weekend sostituendo il partente Pourchaire dopo il suo approdo a tempo pieno in IndyCar.

La Super Formula è pronta nel weekend a tornare in azione sul tracciato di Autopolis per il secondo round del campionato 2024, a due mesi dalla tappa inaugurale di Suzuka. Il massimo campionato giapponese per monoposto però non avrà più Théo Pourchaire tra i propri piloti iscritti, dopo che il pilota francese ha lasciato la categoria per gareggiare in IndyCar con Arrow McLaren per il resto della stagione.

Per sopperire all’addio di Pourchaire, Team Impul ha scelto Ben Barnicoat per il round di Autopolis. Il 27 enne pilota britannico farà così il proprio debutto nel campionato nipponico dopo aver preso parte al Rookie Test post-stagionale disputato nel finale del 2023 a Suzuka con Vantelin Team Tom’s e tornando a gareggiare in monoposto a distanza di quasi quattro anni, quando nel 2020 prese parte ad alcuni round del campionato di Formula 3 ed in EuroFormula Open al Mugello, dove riuscì anche a vincere una gara.

Negli ultimi anni Barnicoat si è affermato nel campionato IMSA, dove nel 2023 si è laureato campione nella categoria GTD Pro in coppia con Jack Hawksworth al volante di una Lexus RC F GT3 di Vasser Sullivan Racing, con un bottino di due vittorie, quattro pole position e ben nove podi. Anche quest’anno Barnicoat è protagonista nel campionato IMSA, vincendo la 12h di Sebring insieme ad Hawksworth e Kyle Kirkwood.

Proprio per via del suo impegno nell’IMSA, l’eventualità che Barnicoat prosegui il campionato di Super Formula è praticamente inesistente dato che, ad eccezione dell’ultimo double header di Suzuka in programma a novembre, tutti gli altri eventi del campionato giapponese coincidono con alcune tappe del campionato statunitense, il principale impegno di Barnicoat in questa annata. A tal proposito, si attendono altri annunci del Team Impul su future novità riguardo la vettura #19 per il resto del campionato.

Ai microfoni di Autosport, Barnicoat ha commentato così il suo approccio all’evento di Autopolis: “Ricevere la chiamata della Toyota è stato incredibile. Mi sentivo come se avessi fatto un buon lavoro quando ho guidato per TOM’S, ma sicuramente non mi aspettavo di trovarmi in gara. È successo tutto all’ultimo minuto, quindi è stato difficile prepararsi, ma non vedo davvero l’ora. Autopolis sembra una pista divertente, abbastanza veloce e scorrevole, simile a Suzuka, il che è bello perché posso prendere quello che ho imparato lì e spero che non sia una cosa troppo differente. Sarà una gara fisicamente impegnativa: mi sento in buona forma, ma queste vetture sono molto più veloci delle GT3, quindi sarà una sfida fisica piuttosto impegnativa. Sento di essere bravo ad adattarmi rapidamente alle nuove situazioni e questo è un mio punto di forza. Ma questa volta è una cosa abbastanza estrema!”

Immagini: SUPER FORMULA


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)