Il Rookie di Team Mugen centra la prima pole position in Super Formula grazie ad un super giro nel Q2, rifilando ben tre decimi a Makino. Yamamoto 3° davanti a Sakaguchi e Nojiri, solamente 5°.
Ayumu Iwasa ci ha messo poco ad adattarsi alla Super Formula. Il pilota giapponese del Team Mugen ha sorpreso tutti durante le qualifiche del secondo round del campionato ad Autopolis ottenendo un’incredibile pole position, la prima della sua stagione da Rookie nella serie nipponica.
Iwasa ha stampato il miglior tempo della Q2 finale in 1:26.632, nonostante sia stato il primo dei 12 finalisti delle qualifiche a realizzare il proprio tentativo lanciato nel finale del turno. Dopo delle ottime prove libere al mattino, Iwasa ha imposto dei distacchi notevoli al resto del gruppo nella fase finale delle qualifiche, a partire dai tre decimi rifilati a Tadasuke Makino, il più veloce delle FP1 del mattino ma che deve accontentarsi della seconda posizione in questa qualifica, dove insieme ad Iwasa sono stati gli unici a scendere sotto il muro dell’1:27.
La seconda fila viene aperta da Naoki Yamamoto, terzo in questa qualifica davanti a Sena Sakaguchi, che si conferma nuovamente il migliore tra i piloti motorizzati Toyota chiudendo al quarto posto dopo la pole position ottenuta nel precedente round a Suzuka. Chi invece ha un po’ deluso è stato sicuramente Tomoki Nojiri, vincitore a Suzuka e quest’oggi solamente quinto, a quattro decimi dal proprio compagno di squadra in pole position.
Tra i motorizzati Toyota si rivede al top Sho Tsuboi, autore del sesto tempo davanti a Kakunoshin Ohta, settimo e reduce dalla sua prima pole position nel Super GT ottenuta la scorsa settimana al Fuji. Il gruppo dei partecipanti alla Q2 finale viene completato da piloti motorizzati Toyota, con Nirei Fukuzumi in ottava posizione davanti a Kenta Yamashita e Kamui Kobayashi, 10° con la seconda vettura del Team KCMG, mentre Toshiki Oyu completa la sua prima partecipazione in Q2 da pilota Toyota in 11° posizione davanti ad Ukyo Sasahara.
Kazuki Oshima è il primo degli esclusi dalla fase finale delle qualifiche e scatterà dalla 13° posizione, davanti a Yuji Kunimoto e Ren Sato. Ben Barnicoat completa la sua prima qualifica in Super Formula con i 18° tempo, riuscendo a precedere altri due debuttanti come Iori Kimura e Juju Noda, stavolta decisamente più vicina ai propri avversari in Q1 nonostante abbia ottenuto ancora una volta il tempo più lento dell’intera sessione. Completa lo schieramento, un po’ a sorpresa, Atsushi Miyake, che domani partirà dal fondo della griglia a sette giorni dalla sua prima vittoria nel Super GT al Fuji.
La seconda gara del campionato 2024 di Super Formula scatterà alle h. 7:40 italiane, con un probabile rischio pioggia che possa arrivare sul circuito di Autopolis.
Super Formula – Autopolis 2024: Classifica qualifiche
Immagini: SUPER FORMULA
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.