Super Formula | Autopolis 2023: Liam Lawson torna alla vittoria e va in testa al campionato

Super Formula
Tempo di lettura: 4 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
21 Maggio 2023 - 11:45

Seconda vittoria in Super Formula per il neozelandese grazie ad un’ottima gestione delle gomme. Miyata e Tsuboi completano il podio. Nojiri assente per un problema fisico.

Liam Lawson torna alla vittoria in Super Formula aggiudicandosi la gara ad Autopolis, teatro del quarto round del campionato, per quella che è la propria seconda vittoria nella serie dopo quella arrivata nel round inaugurale al Fuji, diventando così il primo ad ottenere più di una vittoria in questa stagione nella serie nipponica.

Il pilota neozelandese è stato autore di una gara molto intelligente nonostante sia stato autore di una partenza sottotono in cui ha perso la seconda posizione a vantaggio di Sena Sakaguchi, a sua volta bravo a sopravanzare l’alfiere del Team Mugen per issarsi alle spalle del polemen e compagno di squadra alla P.mu/Cerumo・INGING Sho Tsuboi.

https://twitter.com/SUPERFORMULA_En/status/1660182561614893056?s=20

La gara poi si è decisa nel momento del cambio gomme: Lawson ha effettuato il proprio pit stop obbligatorio al termine del tredicesimo giro nel tentativo di effettuare un undercut sui due piloti di testa. L’undercut riesce subito su Sakaguchi, che effettua il proprio cambio gomme nel giro successivo e rientra subito alle spalle di Lawson e con gomme fredde ha dovuto immediatamente difendersi da Tadasuke Makino, il primo a rientrare ai box appena fosse possibile (al 10° giro) e che ha cercato immediatamente il sorpasso sulla vettura #39 dando vita ad un entusiasmante duello nella prima parte del tracciato, con Sakaguchi egregio nella difesa.

Nel frattempo Tsuboi si trova in testa alla gara, ma dall’inizio della seconda metà vede Ritomo Miyata avvicinarsi sempre di più tanto da portarsi addirittura alle sue calcagna al 25° giro, quando il leader della gara decide di rientrare ai box per il proprio cambio gomme. Tsuboi, però, rientra in pista alle spalle di Lawson, che dopo il cambio gomme e qualche sorpasso a centro classifica per divincolarsi dal traffico è riuscito poi a recuperare terreno sulla coppia di testa, tanto da portarsi davanti al giapponese dopo il proprio pit stop.

Un altro colpo di scena arriva al 29° giro, quando Toshiki Oyu impatta contro Sena Sakaguchi in curva 11 nel tentativo di sorpassarlo all’esterno sfruttando la miglior condizione delle proprie gomme, finendo poi in testacoda rimanendo insabbiato nella via di fuga esterna, con la Safety Car obbligata ad entrare in pista.

Questa neutralizzazione vede rientrare ai box coloro che non avevano ancora effettuato il cambio gomme, tra cui lo stesso Miyata che però rientra in pista alle spalle di Lawson e Tsuboi in terza posizione. La gara è ripartita poi al 34° giro, con Lawson capace subito di dare lo strappo che poi risulterà decisivo per la propria vittoria nonostante avesse la peggior situazione per quanto riguarda le gomme rispetto ai propri immediati inseguitori.

Liam Lawson va così a vincere davanti a Ritomo Miyata, che all’inizio del 38° giro ha superato Sho Tsuboi per la seconda posizione sfruttando al meglio la miglior condizione delle proprie gomme. Tsuboi è riuscito a chiudere in terza posizione in una gara a due facce, in cui ha dominato la prima parte per poi gareggiare in difesa nella seconda parte riuscendo ad ottenere il podio davanti a Kenta Yamashita e Ryo Hirakawa, rientrati anche loro ai box durante la Safety Car e che nel finale hanno insidiato il loro connazionale per l’ultimo gradino del podio, chiudendo poi in quarta e quinta posizione.

Sesto posto per Tadasuke Makino, autore di una buona gara nonostante abbia anticipato parecchio il proprio pit stop che gli vale il miglior risultato stagionale. Settima posizione per Ren Sato davanti a Nirei Fukuzumi, solamente ottavo dopo essere partito dalla quinta posizione. Completano la zona punti Naoki Yamamoto e Yuji Kunimoto, entrambi autori di una bella rimonta dai bassifondi della griglia di partenza.

Fuori dalla zona punti Kamui Kobayashi, 11° davanti a Kazuya Oshima e Giuliano Alesi, 13° dove due anni fa ottenne la propria prima vittoria in Super Formula in condizioni di bagnato estremo.

Il grande assente ad Autopolis è stato il bi-campione in carica Tomoki Nojiri, che alla vigilia del weekend di gara è stato costretto ad alzare bandiera bianca per via di uno pneumotorace riscontratogli dopo alcuni dolori al petto accusati. Nojiri è stato sostituito sulla propria vettura #1 del Team Mugen da Hiroki Otsu, 14° al traguardo in un weekend dove è stato protagonista anche di un incidente durante le qualifiche.

Al termine del quarto round, la classifica del campionato di Super Formula vede Lawson nuovamente in testa con 57 punti per soli quattro punti su Miyata, ora secondo a quota 53. Più staccati gli altri, con Tsuboi ora terzo a 46 punti davanti a Nojiri, fermo a quota 42 dopo l’assenza forzata da questo weekend di gara. La Super Formula tornerà in azione nel weekend che va dal 16 al 18 giugno a Sugo, per il quinto appuntamento della stagione 2023.

Super Formula – Classifica gara Autopolis 2023:

Super Formula
Super Formula

Immagini: SUPER FORMULA

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO