Stagione di rincorsa per CEBI Motorsport

CONDIVIDI

Ripercorriamo, dopo sei appuntamenti, la stagione dei nostri amici della CEBI Motorsport

Con il doppio appuntamento di Ottobiano alle porte, ecco quanto successo nelle prime sei date del Kartsport Circuit 2021, con una CEBI nella veste di inseguitrice.

Ottobiano (28/2), Franciacorta (14/3), Cremona (25/4)

Stagione di rincorsa per CEBI Motorsport

Sicuramente il Team non si era immaginato un avvio cosi complicato e difficile per questo 2021. La squadra, dopo aver vinto quasi tutto negli ultimi due anni, è incappata in numerose difficoltà che, nonostante i due podi nelle prime tre gare stagionali, ha evidenziato dei limiti pesanti a livello tecnico.

Cocciolo, nel primo appuntamento stagionale a Ottobiano, illude tutti cogliendo la prima pole dell’anno. Ottimo anche il risultato in gara 1 (secondo) ma un problema tecnico lo costringe a perdere numerose posizioni in gara 2. Per la somma dei punti arriva comunque un podio con il terzo posto.

Una gara 2 positiva invece per il neo-acquisto CEBI (Enrico Martino) che coglie il terzo posto, quarto complessivo a fine giornata. Più attardato in questo primo appuntamento stagionale Simone Camisa, alle prese con problemi di set-up.

Stagione di rincorsa per CEBI Motorsport

È proprio il Campione 2020 che al secondo appuntamento stagionale presso la nuova pista di Franciacorta riesce a cogliere il terzo gradino del podio. Situazione invece complicata per gli altri due piloti del Team, con Cocciolo alle prese con un doppio incidente in gara 1 e gara 2 e Martino con evidenti difficolta tecniche per quanto riguarda la velocita di punta.

Il terzo appuntamento stagionale, presso la pista di Cremona, purtroppo non porta gioie. Nonostante la presenza del Team Principal pronto a caricare e supportare la squadra in questo momento di difficoltà, il team non riesce a reagire durante il weekend più difficile della sua recente storia. In gara 1 arriva lo stop di Martino con problemi alla frizione; in gara 2 è Camisa ad alzar bandiera bianca per lo stesso problema. A resistere, a ridosso del podio, è Cocciolo che però viene tamponato all’ultimo giro e messo KO.

Ecco di seguito le parole del Team Principal (Tommaso Cecconello) dopo l’appuntamento di Cremona:

“Dopo un 2019 e 2020 al top, partivamo sicuramente da favoriti nel 2021. Sui piloti non ho alcun dubbio: Simone, Matteo e Enrico hanno largamente dimostrato le loro capacità gli anni passati. Penso sia importante ora analizzare cosa non ha funzionato e lavorare per risolvere i vari problemi tecnici; siamo solamente all’inizio di una stagione lunghissima. Quest’anno, a differenza degli scorsi, dovremo rincorrere in quanto siamo attardati in classifica generale ma sono convinto nelle capacità di reazione di tutti. Nel 2016, da un inizio ben peggiore di questo, siamo riusciti a reagire arrivando a giocarci il titolo negli ultimi appuntamenti stagionali. Il nostro motto è correre fino alla fine e la stagione è solo a gli inizi. Nonostante i risultati della squadra, è stato per me molto bello tornare in pista a stretto contatto con la squadra e con i motori; le passioni vere non ti lasciano mai. Vorrei cogliere questa occasione per ringraziare anche Linda Marchioro che da questa stagione è la fotografa ufficiale del Team”

Viverone (9/5)

Stagione di rincorsa per CEBI Motorsport

La CEBI torna alla vittoria, Cocciolo vince a Viverone! Dopo la parziale delusione nei primi tre round stagionali, il Team brianzolo reagisce nel migliore dei modi e torna alla vittoria grazie a un capolavoro in gara 2 da parte del Campione Kartsport 2019.

Cocciolo, qualificatosi terzo a due decimi dalla pole, conferma la posizione in gara 1 lottando a lungo con il leader del campionato Mattia Della Bianca e il ritrovato Daniele Longo. In gara 2 si porta al comando quasi subito, cercando di mantenere un vantaggio sul gruppo; nel finale resiste al rientro degli inseguitori e regala alla CEBI la prima vittoria stagionale.

Stagione di rincorsa per CEBI Motorsport

Solida performance anche da parte di Enrico Martino, che si avvicina sensibilmente al gruppo di testa. Ottima partenza con il quarto posto in qualifica, poi resta purtroppo coinvolto in un incidente nel primo giro di gara 1. Dal fondo riesce a recuperare fino al settimo posto; in gara 2 ottiene un meritato quarto posto a soli due secondi dal compagno di Team.

Assenza programmata per questo round del Campione 2020 Simone Camisa. La squadra ha comunque schierato un terzo kart con alla guida Tommaso Cecconello. Il fondatore e Team Principal della squadra, al rientro dopo 2 anni di stop, purtroppo non va oltre il decimo posto.

Nizza Monferrato (23/5)

Stagione di rincorsa per CEBI Motorsport

Enrico Martino, primo podio con la CEBI! Dopo la vittoria da parte di Cocciolo a Viverone, arrivano altre soddisfazioni presso la pista Winner di Nizza Monferrato. Enrico Martino si regala la prima gioia con il team brianzolo arrivando secondo davanti al compagno di squadra Cocciolo.

Ottima la partenza sin dalle qualifiche, che vedono il duo Martino-Cocciolo occupare la seconda e terza posizione dietro al leader di Campionato Mattia Della Bianca. Gara 1 e gara 2 vedono un duello interno in casa CEBI, con i due piloti che si scambiano le posizioni tra le due manche. Per la somma dei punti a fine giornata esce vincitore a pieno punteggio Della Bianca; Martino (secondo) ottiene il primo podio con il team; Cocciolo è terzo.

Stagione di rincorsa per CEBI Motorsport

Segnali di miglioramento anche da parte di Cecconello che, dopo un weekend molto difficile a Viverone, chiude sesto con un sorpasso all’ultimo giro di gara 2. Con i risultati ottenuti a Nizza Monferrato il Team di Limbiate, raggiunge e festeggia un ulteriore record nella sua storia: 75 podi in 76 eventi.

Castelletto di Branduzzo (27/6)

Stagione di rincorsa per CEBI Motorsport

Arriviamo a Castelletto di Branduzzo, dove Domenica 27 giugno si è disputata presso la pista 7 laghi di la sesta tappa del campionato Kartsport.

La squadra si presenta al gran completo, con anche il rientrante Simone Camisa. Le qualifiche partono molto bene per il team brianzolo che piazza due piloti nelle prime tre posizioni: Martino conquista la sua prima pole stagionale e prima con il Team; Cocciolo è terzo, più attardato Camisa.

Le posizioni di partenza per gara 1 sono molto buone, ma nel giro di schieramento un problema al pedale colpisce il numero 12 Cocciolo, che è costretto a fermarsi a bordo pista. L’intervento dei meccanici permette la ripartenza del pilota che recupera il gruppo in extremis per poter partite.

La gara vede un duello continuo tra tutti i piloti; ad aver la meglio però è Cocciolo, che taglia per primo il traguardo ma viene penalizzato di 5 secondi per non aver rispettato la procedura di partenza e aver ripreso la sua posizione troppo tardi. Una vera beffa che fa piombare il pilota di Lecce in P7. Problemi al motore invece non fanno rendere al meglio Camisa e Martino, che chiudono rispettivamente sesto e quinto.

Stagione di rincorsa per CEBI Motorsport

Gara 2 parte sui ritmi di gara 1, con Cocciolo che recupera subito e riesce a stare con il gruppo di testa combattendo fino all’ultimo; Matteo chiude terzo in volata su Longo e Caroprese. Questo piazzamento, per la somma dei punti, non gli permette di salire sul podio.

Martino chiude quinto ed incappa in un testacoda in curva 1 che gli fa perdere il contatto con il gruppo di testa; va peggio a Camisa, che per evitarlo esce di traiettoria andando sul cordolo. Risultato pochi giri dopo: ritiro del campione in carica 2020 per foratura della posteriore destra.

Il team brianzolo torna a casa con la consapevolezza che si poteva fare di più; ora si passa al doppio appuntamento di Ottobiano, dove ci si aspetta una reazione immediata per non perdere contatto in classifica con il podio!

Segue la classifica 2021.

Stagione di rincorsa per CEBI Motorsport

SEGUICI


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

P300 MAGAZINE

NEWSLETTER

ULTIMI ARTICOLI

GRUPPI AMICI

ALTRI DALL'AUTORE

SEGUICI