Anche a Jerez l’italiano di Evan Bros. non ha rivali. Cluzel secondo, Mahias quarto. De Rosa solo settimo su MV.
Nelle qualifiche della categoria Supersport per il Gran Premio di Spagna a Jerez è stato nuovamente Andrea Locatelli a ottenere la prima posizione, al termine di un altro turno dominato. Il pilota italiano ha così conquistato la seconda Superpole di fila in carriera, confermando una volta di più la differenza tra sé, il team Bardahl e i principali concorrenti. Il suo tempo migliore è stato di 1:42.214 e, dato curioso, il suo miglior crono è stato di un decimo migliore rispetto a quello di Takumi Takahashi su Honda Althea, ultimo qualificato nella Superpole della SBK.
Il secondo pilota sullo schieramento rimedia, alla fine del turno, un distacco di mezzo secondo dall’italiano, e considerando la pista in cui si può benissimo parlare di abisso. Jules Cluzel ha ottenuto la seconda posizione in griglia ma c’è la sensazione che, a meno di un errore dell’ex-pilota Moto2, questo pomeriggio e domani si lotterà solo per la seconda posizione, come affermato dallo stesso “Julo” al parco chiuso. A chiudere la prima fila Philipp Öttl, su Kawasaki del team Puccetti. Per il figlio d’arte si tratta di una discreta prova, considerando come sia stato capace di tenersi alle spalle anche il ben più esperto della categoria Lucas Mahias.
L’ex-campione del mondo si è fermato a due decimi esatti dal nuovo compagno di squadra e i due sono anche i primi piloti a non aver oltrepassato il muro dell’1:43. Alle loro spalle le Yamaha R6 di Isaac Viñales e Corentin Perolari, con distacchi già maggiori al secondo da Antonelli. Apre la terza fila Raffaele De Rosa: la MV Agusta, ancora una volta, non si è dimostrata molto performante sul giro secco, e De Rosa ha il duro compito di recuperare i punti persi per la squalifica dell’Australia dalla settima posizione. E’ andata molto peggio all’unico compagno rimastogli, Federico Fuligni, solo 18° nelle prove di oggi.
A concludere la top ten troviamo Manuel González, campione della SSP300 dello scorso anno, davanti a Okubo e Bassani che chiudono la top ten.
Qui i risultati della qualifica per la SSP600 e la griglia di partenza.
Fonte immagine: worldsbk.com
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.