“Loka” torna in pole dopo il breve digiuno di Magny-Cours, la coppia Puccetti Mahias-Öttl gli partirà a fianco. Bene la MV Agusta di De Rosa, quarto, il rientrante Cluzel è ottavo.
Il round in Francia a Magny-Cours era stato piuttosto magro per Andrea Locatelli, ma il campione del mondo ha l’assoluta intenzione di lasciare un ultimo segno indelebile in una stagione semplicemente incredibile per lui e per il team Evan Bros. L’italiano è partito col piede giusto ottenendo la pole position durante le qualifiche del Gran Premio dell’Estoril, anche se la lotta per la pole è stata ben più impegnativa di quanto ci si aspettasse.
A un solo decimo dall’1:39.520 fatto segnare da Locatelli, c’è infatti Lucas Mahias, vincitore di gara-2 a Magny-Cours e velocissimo anche qui, in uno stato di forma che nel #44 non si vedeva da tempo. Il suo giro non è stato però sufficiente a battere il campione del mondo, mentre alle sue spalle si è piazzato Philipp Öttl sulla seconda Kawa del team di Manuel Puccetti.
Sono solo quattro i piloti che sono stati capaci di scendere sotto il muro dell’1:40, e oltre ai tre in prima fila si aggiunge Raffaele De Rosa, quarto sulla sua MV Agusta. Tutto il resto della griglia ha fatto un altro mestiere: Danny Webb, ottimo quinto, paga sei decimi al napoletano e un secondo pieno al lombardo, così come Isaac Viñales in sesta posizione. Manuel González apre la terza fila sulla sua Kawasaki ParkinGO, davanti al rientrante Jules Cluzel, ancora acciaccato dai dolori fisici. Steven Odendaal è nono sulla moto del team Ten Kate, mentre Karel Hanika chiude la top ten.
Ancora difficoltà per Corentin Perolari, sempre più lontano dalle prestazioni migliori viste durante questo 2020. Il compagno di “Julo” partirà 14°, davanti al terzetto italiano Bassani-Fuligni-Manfredi.
Qui i risultati del turno di qualifica e la griglia di partenza.
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.