SSP300 | Round Portogallo 2025, Gara 2: Beñat Fernandez si aggiudica una manche ad eliminazione

Autore: Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 30 Marzo 2025 - 17:30
Tempo di lettura: 3 minuti
SSP300 | Round Portogallo 2025, Gara 2: Beñat Fernandez si aggiudica una manche ad eliminazione
P300
Home  »  SSP300Supersport

Maier, Buis e Gennai sono tutti out, Fernandez la spunta sulle Kawasaki Prodina di García González e Torres.


Il weekend di Portimão della Superbike è stato concluso col botto (in tutti i sensi) dalla solita SSP300, che ha regalato l’ennesima manche colma di manovre azzardate e sorpassi al limite del regolare. A vincere la Gara 2 del Round Portogallo 2025 è stato, un po’ nello stupore generale, Beñat Fernandez: il debuttante del Team #109, a bordo della sola Kove 321 RR-S, si è aggiudicato non solo la Superpole ma anche la seconda manche del weekend.

La gara del #7 è stata incredibilmente solida e per nulla facile, essendo stato in battaglia coi tantissimi big che popolano la categoria e che vengono posti come i principali candidati alla conquista dell’ultimo titolo della 300. Ma grazie ad un bell’ultimo giro in cui è riuscito, all’esterno della curva Portimão, a mettersi in testa, Fernandez si è aggiudicato la sua prima manche nel weekend di debutto.

A chiudere il podio sono state le Kawasaki 400 gialle della struttura Prodina, guidate da Julio García González ed Antonio Torres. Il podio tutto spagnolo visto in Portogallo potrebbe essere un preludio ad un campionato dominato dagli iberici ed in particolare dall’ex-alfiere Kove, che grazie ai 20 punti del secondo posto ora è in testa alla generale. Per il team italiano l’ottima prestazione è stata completata dalla quinta piazza di David Salvador, alle spalle di Carter Thompson.

Il vincitore di Gara 1, Jeffrey Buis, ha masticato amaro invece: l’olandese è stato nel gruppo di testa fino all’inizio dell’ultimo giro, ma nella discesa in fondo al rettilineo si è toccato col compagno Phillip Tonn (il quale si è spostato un po’ troppo repentinamente verso sinistra), scomponendosi e centrando in pieno l’incolpevole Humberto Maier. Fortunatamente i due si sono rialzati sulle loro gambe dopo l’incidente.

Pessimo weekend in generale per Mirko Gennai, che sulla pista a lui più congeniale non ha accumulato nemmeno un punto. Dopo l’incidente di ieri alla curva Lagos, oggi “Little Man” è stato messo fuori gioco dall’indonesiano Muhammad Faerozi Toreqottullah alla Samsung. Il campionato del pilota MTM inizia già in salita.

Il migliore dei piloti nostrani è stato Elia Bartolini, ottavo alle spalle anche di Tonn e di Felix Mulya, mentre a completare la top ten sono stati José Osuna Saez e Tomas Alonso. 11° posto magro per Matteo Vannucci, il quale è stato in lotta per il podio fino a cinque giri dalla fine, perdendo terreno nel finale.

Il mondiale piloti, al momento, sorride a Julio García, in testa con 40 punti e due di vantaggio su Fernandez. Torres segue a quota 32, poi Buis a 25 e Thompson a 23.

Seguono i risultati di Gara 2 del Portogallo e la classifica iridata dopo il primo round.

Fonte immagine: worldsbk.com

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA