SSP300 | Round Portogallo 2025, Gara 1: Jeffrey Buis inaugura la nuova stagione con una vittoria

Autore: Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 29 Marzo 2025 - 18:30
Tempo di lettura: 3 minuti
SSP300 | Round Portogallo 2025, Gara 1: Jeffrey Buis inaugura la nuova stagione con una vittoria
P300
Home  »  SSP300Supersport

Il bicampione della 300 vince la prima manche di Portimão, volata per il secondo posto che vede prevalere García González.


L’ultima annata della SSP300 è iniziata nel segno più comune di questa categoria, ovvero con una manche in cui la lotta rusticana l’ha fatta da padrone. A vincere la Gara 1 del Round Portogallo 2025 è stato Jeffrey Buis, che lancia così la propria candidatura per conquistare il terzo titolo nella categoria leggera.

L’olandese è stato non solo veloce ed aggressivo al punto giusto, ma anche chirurgico nell’applicare la propria strategia: passato in testa ad un paio di tornate dalla fine, il #6 ha fatto in modo di costruire un gap di mezzo secondo all’inizio dell’ultimo giro, in modo da contenere il ritorno degli avversari nella sua scia. Buis ha vinto con 0″6 di vantaggio.

Seconda posizione per Julio García González, a bordo della Kawasaki Ninja 400 gialla del team Prodina. L’ex-pilota della Kove, rimasto momentaneamente appiedato in seguito al ritiro improvviso della Casa cinese in forma ufficiale, ha iniziato ottimamente la propria campagna iridata 2025, che lo vede tra i principali contendenti. Il #48 ha prevalso di 0″005 sul compagno di struttura Antonio Torres, anche lui su una Kawasaki di Prodina ma appartenente al team XCI.

Quarto posto per il poleman Beñat Fernandez, a bordo della sola Kove 321 RR-S presente in pista: a dispetto delle previsioni, il #7 ha retto bene all’interno della lotta rusticana per la vittoria, precedendo Humberto Maier su Yamaha e Carter Thompson su Kawasaki.

Gara non facilissima per gli italiani, che vedono il proprio miglior rappresentante al settimo posto, ovvero Matteo Vannucci. Sulla R3 bianca della squadra AG Motorsport Italia, il #91 è rimasto agganciato al gruppo dei migliori per tutta la gara, ma senza mai dimostrarsi all’altezza di un attacco alle prime posizioni.

E’ andata anche peggio a Mirko Gennai: “Little Man”, in rimonta dal centro dello schieramento ma dato tra i favoritissimi qui a Portimão, ha terminato la propria gara poco dopo il ricongiungimento col gruppo dei migliori, in seguito ad un contatto alla curva Lagos col compagno di squadra Thompson.

A completare la top ten sono stati Phillip Tonn, Felix Mulya ed il pilota di casa Tomas Alonso. Tra i ritirati spiccano anche Marco Gaggi, David Salvador ed Unai Calatayud, quest’ultimo autore di un nettissimo jump start alla partenza e finito a terra mentre compiva il secondo Long Lap Penalty.

Qui i risultati di Gara 1 e la classifica piloti dopo la prima corsa della SSP300.

Fonte immagine: Facebook / Team Freudenberg

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA