Brembo

SSP300 | Round Portogallo 2024, Gara 1: Mirko Gennai torna al successo, passo falso per Iglesias

di Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 10 Agosto 2024 - 17:16
Tempo di lettura: 3 minuti
SSP300 | Round Portogallo 2024, Gara 1: Mirko Gennai torna al successo, passo falso per Iglesias
Home  »  SSP300Supersport

Quarta vittoria consecutiva a Portimão per Gennai, la classifica della SSP300 si accorcia. Secondo Thompson in volata.


Finalmente il tricolore torna a sventolare in cima al podio di una manche della SSP300: Mirko Gennai è tornato alla vittoria dopo quasi un anno di digiuno durante la Gara 1 del Round Portogallo 2024, conquistando un successo che gli mancava proprio dalla Gara 2 di Portimão 2023.

Per “Little Man” è la quarta vittoria consecutiva in Algarve in questa categoria e la prima col team Kawasaki MTM, con la quale l’inizio di campionato è stato tutt’altro che facile. Ma la giornata della squadra olandese è stata ottima anche su altri aspetti, come quelli legati alla classifica del mondiale.

Loris Veneman, pur essendo giunto solo quarto, può infatti sorridere pensando allo zero del leader del campionato Iñigo Iglesias, entrato in contatto con la sua ruota posteriore proprio durante l’ultimo giro. Lo spagnolo termina così il suo sabato a mani vuote, mentre il suo vantaggio si è ora ridotto a nove punti su Aldi Satya Mahendra (sesto al traguardo) e a dieci sull’olandese.

A consolare la squadra RT Motorsports by SKM è stato il sempre più interessante Carter Thompson, che al debutto sulla pista portoghese si è assicurato un secondo posto in volata a spese di Marc García, terzo sulla Kove.

Solo settimo il campione in carica Jeffrey Buis, il quale ha condotto l’inseguimento al quartetto di testa formato da Gennai, Veneman, García ed Iglesias fino alla lotta finale a sette piloti, che l’ha però visto in fondo al gruppo. La top ten è stata completata da Galang Hendra Pratama, Julio García González e Marco Gaggi.

Solo 15° Daniel Mogeda (al rientro dopo l’infortunio e pure rallentato da una penalità di due long lap penalty), mentre in gara ci sono stati i ritiri di Ercolani (guasto tecnico) e di Di Sora (caduta). Male anche Bruno Ieraci e Matteo Vannucci, con quest’ultimo che ha scontato solo uno dei due long lap penalty assegnatigli dopo l’incidente al via di Most.

La classifica piloti, come detto, vede Iglesias ancora in testa ma fermo a 129 punti, mentre Mahendra sale a 120 e Veneman a 119. Non sono lontanissimi nemmeno Marc García e lo stesso Gennai (rispettivamente a -53 e -55 dal #58), perciò il loro campionato potrebbe riaprirsi qui in Portogallo. Scende al sesto posto Mogeda.

Qui i risultati di Gara 1, la griglia di partenza per la seconda manche e la classifica iridata attuale della 300.

Fonte immagine: Facebook / MTM Kawasaki

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE