SSP300 | Round Portogallo 2023: Superpole fondamentale per José Luis Pérez

SSP300Supersport
Tempo di lettura: 2 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
30 Settembre 2023 - 11:24
Home  »  SSP300Supersport

Il primo inseguitore di Buis strappa la pole a Veneman, il leader del campionato è terzo ma dovrà scontare un long lap penalty

Era fondamentale, per José Luis Pérez, strappare una Superpole nel contesto della corsa al titolo SSP300 che verrà assegnato nel Round Portogallo a Portimão e lo spagnolo si è fatto trovare pronto. Con un ultimo giro da brividi il pilota del team Kawasaki Accolade Smrž ha fermato il cronometro in 1:54.428, segnando anche il nuovo record della pista dell’Algarve.

Superpole che sembrava ormai appannaggio di un Loris Veneman in continua crescita, grazie ad un tentativo fenomenale a metà turno, ma l’olandese ha dovuto chinare il capo risultando comunque secondo. Jeffrey Buis, suo compagno di squadra nel team Kawasaki MTM e capoclassifica del campionato, si è posizionato terzo dopo avere cercato invano di disturbare Pérez nell’ultimo tentativo lanciato.

Buis andrà a caccia del secondo titolo SSP300 già oggi e in gara-1 potrebbe chiudere la partita non perdendo più di cinque punti su Pérez e non più di 22 su Dirk Geiger, peraltro solo 15° in questa Superpole. L’impresa del campione 2020 sarà resa più complicata da un long lap penalty comminatogli per avere guidato troppo lentamente nel corso della FP2.

Mirko Gennai si è classificato quarto, migliore degli italiani, e in questo weekend aprirà la seconda fila precedendo Julio García e José Manuel Osuna. Settimo posto per Matteo Vannucci, davanti a Galang Hendra (che sconterà cinque posizioni sulla griglia di gara-1 per lo stesso motivo di Buis) e Marco Gaggi, a completare un lotto di tre azzurri in top ten.

Il terzo incomodo per il titolo mondiale della entry class, come detto, è Geiger, molto più indietro del solito tra i saliscendi di Portimão. Il tedesco beneficerà a sua volta di una penalità, quella inflitta a Petr Svoboda che sconterà una retrocessione analoga a quella di Hendra, e potrà quantomeno partire 14° in gara-1.

L’appuntamento con la gara potenzialmente decisiva per il titolo 2023 della SSP300 è per le ore 13:40 italiane.

Classifica

Immagine copertina: worldsbk.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)