Brembo

SSP300 | Round Portogallo 2023: Superpole fondamentale per José Luis Pérez

di Federico Benedusi
federicob95
Pubblicato il 30 Settembre 2023 - 11:24
Tempo di lettura: 2 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
SSP300 | Round Portogallo 2023: Superpole fondamentale per José Luis Pérez
Home  »  SSP300Supersport

Il primo inseguitore di Buis strappa la pole a Veneman, il leader del campionato è terzo ma dovrà scontare un long lap penalty

Era fondamentale, per José Luis Pérez, strappare una Superpole nel contesto della corsa al titolo SSP300 che verrà assegnato nel Round Portogallo a Portimão e lo spagnolo si è fatto trovare pronto. Con un ultimo giro da brividi il pilota del team Kawasaki Accolade Smrž ha fermato il cronometro in 1:54.428, segnando anche il nuovo record della pista dell’Algarve.

Superpole che sembrava ormai appannaggio di un Loris Veneman in continua crescita, grazie ad un tentativo fenomenale a metà turno, ma l’olandese ha dovuto chinare il capo risultando comunque secondo. Jeffrey Buis, suo compagno di squadra nel team Kawasaki MTM e capoclassifica del campionato, si è posizionato terzo dopo avere cercato invano di disturbare Pérez nell’ultimo tentativo lanciato.

Buis andrà a caccia del secondo titolo SSP300 già oggi e in gara-1 potrebbe chiudere la partita non perdendo più di cinque punti su Pérez e non più di 22 su Dirk Geiger, peraltro solo 15° in questa Superpole. L’impresa del campione 2020 sarà resa più complicata da un long lap penalty comminatogli per avere guidato troppo lentamente nel corso della FP2.

Mirko Gennai si è classificato quarto, migliore degli italiani, e in questo weekend aprirà la seconda fila precedendo Julio García e José Manuel Osuna. Settimo posto per Matteo Vannucci, davanti a Galang Hendra (che sconterà cinque posizioni sulla griglia di gara-1 per lo stesso motivo di Buis) e Marco Gaggi, a completare un lotto di tre azzurri in top ten.

Il terzo incomodo per il titolo mondiale della entry class, come detto, è Geiger, molto più indietro del solito tra i saliscendi di Portimão. Il tedesco beneficerà a sua volta di una penalità, quella inflitta a Petr Svoboda che sconterà una retrocessione analoga a quella di Hendra, e potrà quantomeno partire 14° in gara-1.

L’appuntamento con la gara potenzialmente decisiva per il titolo 2023 della SSP300 è per le ore 13:40 italiane.

Classifica

Immagine copertina: worldsbk.com


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)