Prima vittoria del bicampione della 300 in casa che batte, all’ultima chicane, Maier. Terzo García, ancora leader del mondiale.
Ci sono piloti che, sulle proprie piste di casa, per qualche ragione non riescono a brillare o che, molto semplicemente, sono perseguitati dalla sfortuna. Il rapporto tra Jeffrey Buis ed il tracciato di Assen è stato problematico durante l’intera carriera dell’olandese in SSP300, almeno fino ad oggi: a vincere la Gara 1 del Round Olanda 2025 è stato proprio il pilota KTM.
Buis ha fatto parte del gruppetto di testa sin dalle prime battute, superando al via Julio García González e prendendo la prima posizione immediatamente. Al contrario delle solite gare che la 300 ha in serbo, stavolta il gruppo dei primi era formato da soli sette piloti, proprietari di un ritmo gara decisamente superiore rispetto a chi seguiva; basti pensare che Daniel Mogeda, settimo e primo pilota del secondo gruppetto, ha chiuso a 11″.
Buis ha dovuto affrontare, nell’ordine, García González, Humberto Maier, Carter Thompson, Beñat Fernández, David Salvador ed Antonio Torres, quest’ultimo messo però fuori gioco a metà gara da un leggero contatto col pilota della Kove, in uscita dalla Strubben.
La manovra decisiva è avvenuta, senza troppe sorprese, all’ultimo giro e all’ingresso della chicane Geert Timmer Bocht: il #6 si è buttato all’interno della traiettoria di Maier ed ha tagliato il traguardo con 0″093 di vantaggio sul brasiliano; il gruppo dei primi sei è arrivato sul traguardo racchiuso in 0″615.
A completare il podio ci ha pensato Julio García González: come a Portimão, il pilota di punta di Kawasaki Prodina ha racimolato punti importantissimi in ottica iridata, anche a costo di sacrificarne qualcuno a vantaggio di Buis. Alle sue spalle, sulla moto gemella, c’è Salvador, al quale è stata assegnata la quarta posizione nel post-gara a fronte della penalità inflitta a Fernandez, reo di aver oltrepassato i limiti della pista in uscita dall’ultima curva all’ultimo giro.
Gara poco incisiva da parte degli italiani: Matteo Vannucci è stato il migliore dei nostri ma ha chiuso solo in ottava posizione, precedendo di due piazze Mirko Gennai, ai suoi primi punti stagionali dopo il disastro del Portogallo. Tra loro, lo spagnolo José Osuna Saez.
Nella classifica piloti García sale a quota 56 punti grazie ai 16 di questo terzo posto, mentre Fernandez perde un po’ di terreno a quota 49; Buis è riuscito a superare il #7 in campionato, essendo ora a 50. Perde terreno Torres, bloccato a quota 32 e ora alle spalle di Thompson (33 punti).
Qui i risultati di Gara 1, la classifica piloti e anche la griglia di Gara 2 per domani, che vedrà Fernandez in pole (autore del giro più veloce).
Fonte immagine: worldsbk.com
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.