Le rocambolesche gare di Assen della SSP300, come prevedibile, hanno avuto i risultati riscritti a tavolino in seguito ai fatti degli ultimi giri. Svoboda fa doppietta vincendo anche Gara 2, Vannucci terzo la domenica.
Se vi era bisogno della prova del nove definitiva in merito ai danni che la regola dei track limits all’ultimo giro può causare in termini di confusione e riscrittura dei risultati, la SSP300 nel Round Olanda di quest’anno l’ha fornito per ben due volte nelle due gare disputate tra sabato e domenica, di cui sono state modificate entrambe le classifiche.
Partendo da Gara 1, col primo e secondo posto assegnati regolarmente a Petr Svoboda e Samuel Di Sora, il podio è stato cambiato in merito al terzo gradino, assegnato a Dirk Geiger per la retrocessione di José Luis Perez González alla quarta piazza (in questo caso per sorpasso in regime di bandiera gialla); stessa sorte anche per Humberto Maier, sceso così al sesto posto alle spalle di Marco Gaggi.
In Gara 2, invece, l’ordine di arrivo è stato rivoltato come un calzino: dato che sia Maier che Matteo Vannucci hanno pizzicato l’asfalto verde esterno alla pista (anche se nel caso del poleman è stato fatto dopo esser stato allargato da un altro pilota in curva 14), Svoboda ha guadagnato ben due posizioni in un colpo solo, ottenendo così a tavolino la propria seconda vittoria nel mondiale 300 e la prima doppietta in carriera. In totale, ben undici piloti all’ultimo passaggio sono stati penalizzati di una o due posizioni nel gruppo di testa per non aver rispettato i limiti del tracciato di Assen.
La generale piloti vede ora il ceco in testa con 50 punti ed un vantaggio di 20 su Maier, il quale condivide la seconda posizione con Samuel Di Sora; Perez González è quarto con 26 punti, poi spunta Geiger con 25 e la pattuglia italiana comandata da Marco Gaggi in sesta posizione (17 punti), a cui fanno seguito Vannucci e Mirko Gennai (17).
Questi i nuovi risultati di Gara 1 e Gara 2, insieme alla nuova generale piloti.
Fonte immagine: worldsbk.com
Leggi anche
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.