L’olandese, già autore della Superpole, batte all’ultima chicane Vannucci e vince su Matteo e sul compagno Thompson.
La bella rivalsa di Loris Veneman, ripudiato dalla classe SSP e riaccolto nella SSP300, è continuata anche nel sabato del Round Francia 2025. La Gara 1 della classe leggera a Magny-Cours ha visto proprio il #71 trionfare, dopo esser partito dalla pole position.
In una manche decisamente più selettiva del solito, per quelli che sono gli standard della categoria, Veneman è partito in fuga da metà gara in poi, formando un terzetto di testa comprendente anche Matteo Vannucci e Carter Thompson. L’australiano, già leader nel WUP1, non è più una novità, mentre il ritorno al top della forma dell’italiano va sicuramente accolto.
Il momento decisivo è arrivato nell’ultimo settore dell’ultimo giro, con Vannucci che ha attaccato Veneman all’interno del Complexe du Lycée e Thompson che, a sua volta, si è buttato all’interno di entrambi; Carter è finito lungo ed è uscito dalla lotta per la vittoria, mentre Loris, incrociando Matteo, si è infilato con decisione all’ultima chicane, vincendo per soli 0″053.
A ben cinque secondi di distacco è giunto il secondo gruppetto di piloti fuori, dalla lotta per il podio. Philipp Tonn, su KTM, ha concluso quarto precedendo il compagno Jeffrey Buis, togliendogli potenzialmente due punti cruciali in chiave campionato, mentre al sesto posto è giunto il primo dei piloti Prodina, David Salvador.
Mirko Gennai, presente in forma di sostituto di Julio García, ha chiuso settimo ritrovando un po’ il sorriso dopo i mesi difficili con MTM, precedendo José Osuna Saez, Daniel Mogeda e l’ex-pilota Moto3 Jakob Rosenthaler. Soltanto 11° Beñat Fernández sulla Kove, davanti ad Humberto Maier.
Nella classifica piloti il #7 guadagna pochissimi punti rispetto all’assente García (ora a -6) e, soprattutto, perde buona parte del proprio vantaggio su Buis; ora l’olandese è a soli 14 punti, mentre si sta facendo pericoloso anche Thompson a -30. In lizza anche Salvador, a -25 dal pilota della Casa cinese.
Qui i risultati della manche e la nuova classifica piloti.
Fonte immagine: Facebook / MTM Kawasaki
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.