SSP300 | Round Francia 2023: vittoria di esperienza per Buis in gara-1

SSP300Supersport
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
9 Settembre 2023 - 13:45
Home  »  SSP300Supersport

L’ex campione del mondo si mette in testa al gruppo nel momento giusto e scappa via, Sabatucci secondo

La SSP300 ha aperto come sempre il programma di gare del Round Francia a Magny-Cours, con una prima frazione combattuta e vinta di esperienza da Jeffrey Buis. L’olandese del team Kawasaki MTM ha dimostrato di non essere già stato campione della categoria per caso, emergendo dal consueto pacchetto di mischia nel momento giusto e prendendo quel piccolo margine che gli ha consentito di involarsi solitario verso la seconda vittoria stagionale.

Buis si è dato alla fuga al penultimo giro e alle sue spalle la battaglia per cercare di recuperarlo è stata arcigna. Si è distinto Matteo Vannucci, che però ha compromesso la sua gara-1 arrivando lungo al tornante Adelaide all’ultimo giro e finendo poi vittima di un paio di contatti al limite che lo hanno relegato al sesto posto, successivamente settimo per essere passato sul tappeto verde all’uscita dall’ultima variante.

Al secondo posto ha comunque concluso un pilota italiano, nello specifico Kevin Sabatucci, sulla Kawasaki del team Flembbo. Il marchigiano ha avuto ragione di Loris Veneman e Dirk Geiger alla decisiva staccata della curva Lycée, da traiettoria centrale, precedendoli nell’ordine sul traguardo. Primo podio per il figlio d’arte olandese, che ha così messo anche la seconda Kawasaki MTM in top 3.

Geiger, partito dalla pole position, ha immediatamente preceduto l’avversario diretto in classifica di campionato, José Luis Pérez, quinto e autore della solita gara di regolarità. Daniel Mogeda e il già citato Vannucci hanno chiuso il gruppo di testa, mentre uno scontro all’ultimo giro è costato secondi preziosi a Fenton Seabright e l’intera corsa a José Manuel Osuna, caduto e 24° al traguardo. A terra anche un altro protagonista del campionato, Humberto Maier, che ha incassato uno zero pesantissimo a questo punto della stagione.

Il plotone degli inseguitori è stato invece pilotato da Ruben Bijman, nono davanti a Devis Bergamini dopo la penalità di tre secondi inflitta a Galang Hendra Pratama per taglio di pista. In questo raggruppamento sono rimasti attardati Petr Svoboda e Mirko Gennai, rispettivamente 13° e 14°. Un punto, in tema di piloti italiani, è andato anche nelle casse di Mattia Martella col 15° posto.

Col quarto posto odierno Geiger si è ripreso la leadership della classifica generale con 128 punti e una sola lunghezza di margine su Pérez. Il balzo in avanti maggiore lo ha naturalmente realizzato Buis, rientrato prepotentemente in corsa per il secondo iride con 124 punti al terzo posto. Vannucci è salito a 108 ma ha perso una posizione, scendendo quinto.

Il secondo atto del Round Francia della SSP300 è in programma per domani alle 13:45.

Classifica

Immagine copertina: worldsbk.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)