SSP300 | Round Francia 2023, gara-2: doppietta e leadership del campionato per Buis, Geiger cade all’ultimo giro

SSP300Supersport
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
10 Settembre 2023 - 14:34
Home  »  SSP300Supersport

Errore del pilota tedesco in vista del traguardo: è nono. Buis emerge ancora dal plotone e balza in testa alla classifica generale

Il Round Francia a Magny-Cours ha ribaltato per l’ennesima volta le sorti del mondiale della SSP300. Jeffrey Buis ha centrato la doppietta e ha completato il suo recupero in classifica generale scavalcando l’ex leader Dirk Geiger, caduto all’ultimo giro e solo nono al traguardo.

Se ieri il campione 2020 aveva trovato l’allungo nel momento più caldo di gara-1, oggi in gara-2 è riuscito a tenere a bada il solito plotone della entry class delle derivate imponendosi con un margine minimo, pari a sei decimi, sufficiente ad evitare attacchi disperati da parte di un qualsivoglia avversario. Terza, fondamentale vittoria stagionale per il pilota del team Kawasaki MTM.

Geiger, pienamente in lotta per il gradino più alto del podio fino alle ultime battute, è finito a terra al tornante Adelaide quando l’anteriore della sua KTM si è chiuso per una staccata un po’ troppo esasperata. Il tedesco è stato fortunato a non danneggiare eccessivamente la sua moto, riprendendo velocemente la corsa prima dell’arrivo del gruppo che stava lottando per il decimo posto.

Dopo il secondo posto di Kevin Sabatucci ieri, l’Italia ha colto un altro secondo posto ma questa volta grazie a Mirko Gennai, ritornato protagonista a seguito di una gara-1 decisamente deludente. La Yamaha del team BrCorse ha spiccato nella decisiva staccata della curva Lycée concludendo davanti al solito regolarista José Luis Pérez, solo al secondo podio stagionale ma sempre nelle primissime posizioni. Quarto Daniel Mogeda davanti a Loris Veneman e al già citato Sabatucci, sesto in gara-2.

Nessun altro italiano è rientrato in zona punti. Particolare attenzione era posta come sempre su Matteo Vannucci, la cui gara è tuttavia durata poco meno di un giro: il pilota del team AG Motorsport ha perso il controllo della sua Yamaha nell’ultima chicane ed è finito a terra contro le barriere di protezione esterne, per fortuna senza conseguenze.

La nuova classifica di campionato è guidata da Buis con 149 punti contro i 144 di Pérez e i 136 di Geiger, che naturalmente ha perduto terreno con il grave errore commesso oggi. In gioco per il titolo anche Petr Svoboda, nonostante un weekend molto al di sotto delle aspettative e un 11° posto in gara-2: il ceco è quarto a quota 121 punti.

Due gli appuntamenti ancora da disputare per la SSP300, entrambi in terra iberica. Tra due settimane andrà in scena il Round Aragona sulla pista di Alcañiz.

Classifica di gara
Classifica di campionato

Immagine copertina: MTM Kawasaki Facebook

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)