NASCAR

SSP300 | Round Estoril 2025: Matteo Vannucci si aggiudica la seconda Superpole consecutiva

Autore: Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 10 Ottobre 2025 - 17:44
Tempo di lettura: 2 minuti
SSP300 | Round Estoril 2025: Matteo Vannucci si aggiudica la seconda Superpole consecutiva
Home  »  SSP300Supersport

Vannucci abbatte il record della pista e scende sull’1:49.6, regolando di 0″2 Veneman. Terzo Torres, poi i protagonisti del campionato.


Dopo la Superpole della SSP e la FP2 della SBK, è toccato alla SSP300 svolgere la propria qualifica per il Round Estoril 2025, cruciale nella stesura della griglia per Gara 1. Ad ottenere la pole position nella classe leggera è stato Matteo Vannucci, la seconda di fila dopo quella ottenuta in Aragona.

Per l’ex-campione italiano del CIV si tratta dell’ennesima riprova del buon stato di forma ritrovato, dopo due anni circa di magra. Lo yamahista ha fermato il cronometro sull’1:49.690, stabilendo il nuovo record della pista con uno scarto di oltre quattro decimi.

In seconda posizione scatterà Loris Veneman domani, tornato al top della 300 non appena è risalito in sella alla Kawasaki Ninja 400 della squadra MTM. L’olandese ha girato in 1:49.8 e, insieme a Vannucci, è stato l’unico a scendere sotto il muro dell’1:50 in questa Superpole.

A completare la prima fila sarà Antonio Torres, per un terzetto di testa formato da mine vaganti, soprattutto per coloro che partono dalla quarta posizione in giù. David Salvador, infatti, apre la seconda fila a bordo della seconda Kawasaki di ProDina, precedendo gli avversari per il titolo Beñat Fernández, Carter Thompson e Jeffrey Buis (quest’ultimo aprirà la terza fila, col settimo tempo).

Humberto Maier, anche lui su Yamaha, è ottavo sullo schieramento davanti all’indonesiano Felix Mulya, mentre José Osuna Saez chiude la top ten. Da segnalare il 12° tempo di Daniel Mogeda ed il 14° di Unai Calatayud.

Gli altri italiani, oltre Vannucci, non sono stati altrettanto competitivi: Elia Bartolini partirà solo 16° in griglia, mentre Marco Gaggi è 18°. Male anche Kevin Sabatucci, 26°.

Qui i risultati della Superpole e la griglia di Gara 1 della SSP300 all’Estoril.

Fonte immagine: medialibrary.yamaha-motor.eu

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi