Partito dalla pole position, il pilota Yamaha fa lo strappo all’ultimo giro e vince come ad Aragón. Thompson secondo.
Il finale di stagione di Matteo Vannucci, in questo 2025, andrebbe incorniciato finora. Dopo un sacco di difficoltà, il pilota italiano ed asso della Yamaha in SSP300 è tornato ad alti livelli e soprattutto a vincere, conquistando il successo di Gara 1 del Round Estoril.
Si tratta del secondo centro consecutivo del toscano quest’anno, dopo quello ottenuto al MotorLand Aragón qualche settimana fa. Con questa vittoria, ottenuta stavolta al termine di una manche molto combattuta, il #91 si è issato al quarto posto della lotta iridata mondiale, da cui potrà assistere al probabile scontro a tre per la corona.
Alle sue spalle, infatti, è giunto Carter Thompson, uno dei tre contendenti al mondiale piloti insieme a Beñat Fernández e David Salvador. L’australiano è riuscito a battere in volata sia il pilota della Kove che il compagno di squadra Loris Veneman, giunto terzo in questa prima manche portoghese.
Le due Kawasaki MTM hanno preceduto sul traguardo il #7 per appena 0″056 e 0″024 rispettivamente. Il podio mancato riapre un po’ i giochi per il titolo, dopo che Thompson, a secco di punti in Gara 2 in Aragona, sembrava uscito dalla contesa.
Chi potrebbero essere fuori sono, invece, Jeffrey Buis e Julio García: giunti rispettivamente all’11° e al 12° posto in gara, il loro svantaggio in classifica è ora vicino ai fatidici 50 punti, con García a -45 e Buis a -49. David Salvador, invece, ha concluso la top five, perdendo due soli punti nei confronti del pilota della Kove.
Guardando la generale piloti, Fernández è a quota 185 punti e ne ha 15 di vantaggio su Thompson e sul pilota di Kawasaki ProDina, appaiati nella generale. C’è lotta anche per la medaglia di legno, con Matteo ora in vantaggio di nove lunghezze su García, mentre è a -36 dalla vetta.
Qui i risultati di Gara 1, la classifica piloti attuale e la griglia di partenza per Gara 2.
Fonte immagine: worldsbk.com
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.