SSP300 | Round Catalogna 2023, qualifiche: Humberto Maier in pole (e penalizzato per gara-1) dopo l’ennesima farsa

SSP300Supersport
Tempo di lettura: 2 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
6 Maggio 2023 - 10:34
Home  »  SSP300Supersport

Dopo la bandiera rossa e la ramanzina della Direzione Gara svetta il brasiliano, poi retrocesso a fondo griglia per gara-1: Seabright davanti a tutti per la manche di oggi

Le qualifiche del Round Catalogna della SSP300 a Barcellona hanno ribadito per l’ennesima volta la totale inadeguatezza della categoria in un palcoscenico iridato. Il turno si è aperto con una bandiera rossa per guida irresponsabile e successivamente è andata in scena una tirata d’orecchi in mondovisione da parte della Direzione Gara nei confronti di tutti i piloti, quasi additati come non degni di partecipare ad un campionato del mondo.

L’interruzione non ha fermato il cronometro e al ritorno in bandiera verde i 32 piloti si sono giocati la pole position in appena sette minuti. Humberto Maier ha segnato il nuovo record della categoria sul giro di prova in 1:55.169 salvo poi essere retrocesso a fondo griglia per gara-1 sempre a causa di guida irresponsabile: il brasiliano del team Yamaha MS Racing potrà effettivamente beneficiare della prima pole in carriera solo nella gara-2 di domani.

Dalla prima casella nella manche inaugurale partirà quindi Fenton Seabright, che ha accusato ben mezzo secondo di ritardo da Maier. La Kawasaki del team GP Project ha preceduto la gemella del team Smrž Racing pilotata da José Luis Pérez, terzo nonostante uno scontro con Matteo Vannucci per il quale le colpe risultano evidentemente da attribuire allo spagnolo. Il pilota italiano non ha potuto andare oltre una settima posizione dopo l’incidente.

Buon quarto posto, terzo in gara-1, per il migliore degli azzurri in queste convulse qualifiche, ossia il pilota del team Kawasaki #109 Alessandro Zanca. Alle sue spalle si sono classificati il rientrante Galang Hendra Pratama e l’ex campione di categoria Jeffrey Buis. Soltanto 17° il leader di campionato e vincitore di entrambe le gare di Assen, Petr Svoboda.

Per quanto riguarda il resto della pattuglia italiana: decimo Raffaele Tragni, 16° Mattia Martella, 20° Mirko Gennai (tra le tante vittime dei track limits), 24° Kevin Sabatucci, 26° Marco Gaggi, 27° Gabriele Mastroluca e 31° Devis Bergamini, non rientrato nel 105% del tempo più veloce sempre a causa della cancellazione del miglior tempo.

Gara-1 prenderà il via alle 12:40.

Classifica:

Immagine copertina: worldsbk.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO