Approfittando delle cadute di Thompson e Buis alle sue spalle, Vannucci fa il gap e semina tutti quanti. Veneman secondo, Maier terzo.
L’ultima gara del programma ad Aragona, per il paddock delle Superbike, è stata la Gara 2 della SSP300. A vincere il Round Aragona 2025 al MotorLand è stato uno dei nostri portacolori, Matteo Vannucci, che conquista così il proprio primo successo da Imola 2023.
Per il #91 tutto è stato relativamente facile dato che, per una volta, la fortuna l’ha assistito permettendogli quella che, per la 300, è una rarità, ovvero una gara di fuga. Mentre si trovava in testa, lo yamahista ha giovato di una carambola alle proprie spalle che gli ha permesso di guadagnare margine a sufficienza per evitare di finire vittima dell’effetto scia sui due rettilinei.
Da lì il vantaggio del pilota di AG Motorsport Italia è cresciuto senza sosta, fino a sforare addirittura i 10″. Tuttavia, il risultato dell’italiano è poco incisivo per la situazione della classifica iridata, che in realtà non ha subito grossi stravolgimenti dato che ben quattro dei contendenti hanno terminato con zero punti.
I primi della lista ad uscire di scena sono stati Carter Thompson e Jeffrey Buis, proprio i due che erano alle spalle di Vannucci nel momento fatidico della sua fuga: l’australiano ha perso il posteriore in uscita dalla 5 e l’olandese non ha potuto fare nulla per evitare il contatto con la moto finita a terra. Fortunatamente, nessuno dei due ha patito conseguenze gravi.
E’ stato poi il turno di David Salvador, caduto in curva 14 insieme a Phillip Tonn, di uscire di scena, mentre l’ultimo contendente rimasto a secco di punti è Julio García, fermatosi ai box a metà gara circa per un probabile guasto tecnico. Tutto ciò avrebbe permesso a Beñat Fernández di segnare un rigore a porta vuota, ma il pilota della Kove non ha saputo cogliere l’occasione.
Un Long Lap Penalty per aver toccato troppe volte i track limits ha costretto Fernández al 18° posto a due giri dalla fine. All’ultimo giro il #7 è riuscito a recuperare qualche posizione, ma alla fine ha concluso solo nono sul traguardo, retrocedendo poi al decimo posto per aver oltrepassato nuovamente i limiti del tracciato all’ultimo giro.
In compenso, sul podio sono saliti Loris Veneman e Humberto Maier, davanti a Daniel Mogeda e Jakob Rosenthaler. Top five completata José Osuna Saez, seguito da Mulya, Torres e Calatayud.
Nella classifica piloti Beñat sale a 172 punti ed ora è a +13 su Salvador, il quale rimane ancora il suo primo avversario. Thompson è a 150, con García fermo a sua volta a 136.
Qui i risultati di Gara 2 e la generale della SSP300 a due round dalla fine.
Fonte immagine: yamaha-racing.com
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.