NASCAR

SSP300 | Round Aragona 2025: Carter Thompson è mattatore in gara-1 e rilancia le sue quotazioni titolate

Autore: Federico Benedusi
federicob95
Pubblicato il 27 Settembre 2025 - 16:03
Tempo di lettura: 3 minuti
SSP300 | Round Aragona 2025: Carter Thompson è mattatore in gara-1 e rilancia le sue quotazioni titolate
Home  »  SSP300Supersport

L’australiano interpreta al meglio la prima corsa del weekend e ripresenta la candidatura al titolo, ma Salvador e Fernández sono sul podio

La prima battaglia del Round Aragona 2025 per quanto riguarda la classe SSP300 è andata a Carter Thompson, di sicuro il miglior interprete del circuito di Alcañiz in questo sabato. L’australiano, nel solito nugolo di protagonisti della classe leggera, è stato il pilota che ha dettato il passo per la grande maggioranza degli 11 giri di gara-1 e ha colto in questo modo una vittoria meritata, la seconda stagionale dopo quella di Misano.

Proprio nella tornata decisiva il rappresentante del team Kawasaki MTM ha cambiato strategia, restando attorno alla terza posizione all’approccio del lungo rettilineo di ritorno verso il traguardo. Qui ha avuto ragione di Beñat Fernández e David Salvador inserendosi all’ultima curva di nuovo in prima posizione, per poi mantenerla fino al solito fotofinish. Salvador, risucchiato proprio sul dritto, ha forzato la staccata dell’ultima piega a sinistra e si è affacciato su Thompson in vista del traguardo, restando però battuto per 37 millesimi.

Se Thompson ha rilanciato le proprie quotazioni nell’economia dell’ultimo titolo SSP300, Salvador e soprattutto Fernández hanno risposto accompagnandolo sul podio. Terza posizione per il leader del campionato, rimasto ad appena due decimi da un possibile terzo centro stagionale ma capace di limitare alle sue spalle Matteo Vannucci.

Dopo la pole position il pilota italiano non è riuscito ad occupare costantemente le prime posizioni della corsa, rimanendo a combattere per emergere dalle più immediate retrovie. Buona la condotta negli ultimi due passaggi, ma la Yamaha del team AG Motorsport si è dovuta comunque accontentare del quarto posto a 115 millesimi dal podio.

La classifica dei migliori cinque è stata completata dal combattivo Juan Risueño, che ha ulteriormente migliorato il suo best rank registrato a Magny-Cours salendo al quinto posto. Solo sesto Loris Veneman, apparso leggermente meno competitivo rispetto al suo trionfale rientro nella serie in Francia. Il gruppone di testa che si è giocato il successo di gara-1 è stato completato da Roberto Fernández, Daniel Mogeda, Unai Calatayud e Jeffrey Buis, deluso fanalino di coda al decimo posto.

Ritorno difficile per Julio García, che dopo avere disertato Magny-Cours ha messo a segno una 13esima posizione che implica altri punti persi in chiave iridata. L’iberico ha preceduto il secondo e ultimo italiano a punti, Emiliano Ercolani. Tra i nostri rappresentanti Marco Gaggi è stato messo fuori da una caduta, mentre Kevin Sabatucci non è andato oltre il 18° posto ed Elia Bartolini si è classificato 21°.

La nuova graduatoria di una SSP300 ancora serratissima vede Fernández comandare con 166 punti davanti a Salvador con 159 e Thompson con 150, più agguerrito che mai visti i quattro podi incamerati nelle ultime cinque gare. García è scivolato quarto a 136 punti, davanti a Buis con 131.

La SSP300 tornerà in pista per gara-2 domani alle 15:15. Per effetto della classifica dei giri veloci di oggi, a partire dalla pole sarà per la prima volta Risueño davanti a Fernández e Vannucci, con Salvador sesto e Thompson addirittura 14°.

Classifica:

Immagine copertina: worldsbk.com

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi