Brembo

SSP300 | Round Aragona 2023: doppietta Kawasaki MTM in gara-1, Veneman batte Buis

di Federico Benedusi
federicob95
Pubblicato il 23 Settembre 2023 - 13:34
Tempo di lettura: 2 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
SSP300 | Round Aragona 2023: doppietta Kawasaki MTM in gara-1, Veneman batte Buis
Home  »  SSP300Supersport

Il leader del campionato perde cinque punti a causa del compagno di squadra ma allunga in classifica, caduta pesante per Geiger

La larghezza della pista di Alcañiz e la lunghezza di un paio di rettilinei hanno compattato all’inverosimile il gruppo della SSP300 e il Round Aragona ha visto una gara-1 combattuta su ogni metro. Una corsa che potrebbe anche avere definitivamente diviso chi potrà vincere il titolo 2023 da chi invece dovrà abbandonare i sogni di gloria.

Prosegue senza dubbio il cammino verso il secondo titolo per Jeffrey Buis, che tuttavia oggi è stato battuto in volata proprio dal suo compagno di squadra nel team Kawasaki MTM, Loris Veneman. Prima vittoria in carriera per il figlio d’arte, partito nelle lontane retrovie, che ha sottratto cinque punti potenzialmente fondamentali al suo capitano, il quale ha in ogni caso preso ulteriore margine nella classifica di campionato.

A proposito della lotta mondiale in gara-1 è arrivato uno zero che sa di condanna per Dirk Geiger, grande protagonista nella perpetua bagarre fino alla caduta in uscita dalla variante in discesa nel corso del penultimo giro. A non sbagliare oltre a Buis è stato, come sempre, José Luis Pérez: lo spagnolo ha fallito ancora una volta l’appuntamento con la vittoria ma si è classificato comunque quarto, beffato per il podio da un Daniel Mogeda risalito di gran carriera all’ultimo giro.

Battuta di arresto anche per Matteo Vannucci, che dopo la strabiliante pole position di stamattina è precipitato al 13° posto nella mischia della categoria più piccola delle derivate di serie. Pollice verso anche per Mirko Gennai, che partito 26° si è reso protagonista di un jump start valso due long lap penalty dopo la bandiera rossa che ha interrotto la corsa per l’incidente tra Lennox Lehmann e Antonio Torres: 19° posto e zero punti.

Gli unici azzurri in top 15, oltre al già citato Vannucci, sono stati Marco Gaggi in ottava posizione e Kevin Sabatucci in 11esima. Rispetto alla Superpole è venuto meno anche Devis Bergamini, arrivato solo 18°.

Buis è salito a 169 punti nella classifica generale con Pérez sempre secondo a quota 157. Fermi Geiger, Petr Svoboda (anche lui caduto al penultimo giro) e Gennai, ormai oltre la gara di distacco quando ne mancano tre alla conclusione della stagione.

Domani, gara-2 della SSP300 partirà alle ore 15:15.

Classifica

Immagine copertina: MTM Kawasaki Facebook


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)