Prima pole in carriera per il turco, alla ricerca del suo secondo successo in carriera. De Cancellis secondo, terzo il leader del mondiale Buis. La coppia italiana Ieraci-Brianti partirà in terza fila.
Si sono concluse anche le qualifiche della Supersport 300 al Motorland di Aragón e a ottenere la pole position è stato Bahattin Sofuoğlu, alla sua prima partenza al palo in carriera. Il nipote del grande Kenan ha girato in 2:05.739, addirittura sei decimi più rapido di Hugo De Cancellis, secondo, e del leader del mondiale Jeffrey Buis, terzo.
Il turno di qualifiche della categoria leggera è sembrata quasi una prova di sopravvivenza, in cui anche il solo vedere la bandiera a scacchi è parso un’impresa. Diversi i contatti e le cadute avute durante il turno mentre i piloti cercavano di rubarsi le scie. In curva 1, ad esempio, si sono toccati Alfonso Coppola e Tom Booth-Amos, con l’inglese che ha centrato l’italiano (fortunatamente poi ripresosi e tornato ai box senza conseguenze); in curva 8 sono invece caduti Meuffels e van Straalen.
Per quanto la ricerca delle scie l’abbia fatta da padrone, per tutto il turno i vari piloti hanno spinto al massimo per non perdere il riferimento dell’enorme gruppo di piloti formatosi, tanto da far sembrare la Superpole una manche di gara. In seconda fila si schiereranno Mika Perez, Yuta Okaya e il già citato Booth-Amos.
Due dei nostri portacolori partiranno in terza fila: Bruno Ieraci si è aggiudicato la settima posizione davanti a Thomas Brianti ed entrambi precedono Filip Salač, che in questo weekend corre da sostituto. Il confronto tra il pilota della Moto3 e i protagonisti della SSP300 per ora è stato parecchio interessante, dopo che nelle prove il ceco si era portato anche nelle prime sei posizioni. Chiude la top ten Ana Carrasco, che nel suo ultimo giro ha sfruttato proprio la scia del pilota del Motomondiale per ottenere questo risultato; Scott Deroue partirà 14°.
Qui i risultati della qualifica delle 300.
Fonte immagine: worldsbk.com
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.