Sulla pista umida, il pilota italiano detta legge e stacca tutti; i pretendenti al titolo scatteranno nelle retrovie
Su una pista di Most ancora non in perfette condizioni dopo la pioggia notturna e la FP3 della SBK, la SSP300 ha svolto la sua Superpole del Gran Premio della Repubblica Ceca e davanti a tutti si è collocato per la prima volta Kevin Sabatucci. Il pilota ascolano ha dominato l’intera concorrenza, migliorando vistosamente il suo riferimento giro dopo giro e spingendosi fino al tempo di 1:47.921.
Il pilota del team Kawasaki GP Project ha distanziato di oltre un secondo il brasiliano Humberto Maier, sorpresa di questa Superpole in sella alla Yamaha del team AD78 by MS Racing. Nell’assalto al tempo finale, l’ultimo posto in prima fila è invece andato ad Álex Millán su un’altra Kawasaki gestita però da SMW Racing.
Quarta e quinta piazza con lo stesso tempo al millesimo, 1:49.193, per Harry Khouri e José Luis Pérez davanti al tedesco Dirk Geiger che per diversi minuti è stato tra i piloti alternatisi al comando della sessione. Petr Svoboda, secondo nelle prove libere di ieri, ha chiuso settimo sulla pista di casa precedendo un’altra sorpresa, il filippino Troy Alberto. Iker García e Ton Kawakami hanno completato la top ten.
Le condizioni di viscido hanno reso la Superpole difficile a tanti piloti e i cinque principali indiziati alla conquista del titolo a metà stagione sono rimasti tutti nelle retrovie. Marc García non è andato oltre l’11° posto ma si è difeso ben meglio degli avversari, con il capoclassifica del campionato Álvaro Díaz 14° preceduto da Samuel di Sora e Victor Steeman, leader nelle prove di ieri, 16°. Peggio di tutti Yuta Okaya, addirittura 22° dopo avere faticato anche solo a rimanere nel 105% del tempo della prima posizione: il giapponese ha pagato oltre tre secondi a Sabatucci.
Al di là della miglior prestazione di Sabatucci, qualifica difficile per i piloti italiani: 12° Alessandro Zanca, 19° Mirko Gennai, 21° Matteo Vannucci dopo essersi ben comportato a inizio turno, 24° Gabriele Mastroluca, 26° Bruno Ieraci, 28° Marco Gaggi.
La prima gara della classe più piccola andrà in scena alle 12:40.
Immagine copertina: Kawasaki GP Project Instagram
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.