SSP300 | GP Repubblica Ceca 2022, Gara 2: Steeman rimonta super, da 16° a primo

SSP300Supersport
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
31 Luglio 2022 - 16:26
Home  »  SSP300Supersport

Gara costellata da bandiere rosse, vince l’olandese partendo dalla sesta fila. Diaz secondo allunga nel mondiale, apprensione per Bijman e Zanca.


Il weekend del GP Repubblica Ceca 2022 a Most non si è chiuson nella maniera migliore per il Circus delle derivate di serie. Dopo le belle manche di SBK e SSP, Gara 2 della SSP300 è stata vissuta nel pieno dell’apprensione per alcuni piloti caduti in pista. 

A vincere la gara è stato il favorito Victor Steeman. Pur partendo 16°, l’alfiere di punta di MTM Kawasaki ha compiuto una rimonta stellare al primo giro, arrivando già al secondo posto e passando in testa pochi secondi dopo, aumentando poi il proprio vantaggio fino al traguardo. 

Sul podio sono giunti Álvaro Diaz e Lennox Lehmann, dopo sei giri di una gara interrotta anzitempo. Dopo un incidente alla partenza in cui sono stati coinvolti Ruben Bijman ed Indy Offer, è stata immediatamente esposta la bandiera rossa, a cui poi ha fatto seguito un secondo start per una Gara 2 di nove giri. In questo caso è stata la caduta di Alessandro Zanca a far terminare la manche anzitempo. 

Offer è stato portato prima al centro medico e poi in ospedale da cosciente, mentre non siamo a conoscenza delle condizioni di Bijman e di Zanca. 

LA CRONACA 

Prima della gara, viene penalizzato Svoboda con due long lap penalty per guida irresponsabile in riferimento alla gara di ieri. 

Alla partenza Sabatucci non sfrutta bene la pole position e si ritrova quinto all’ingresso della 1, ma stavolta lo start sembrerebbe regolare e i piloti percorrono il primo settore senza apparenti problemi, ma poco dopo giunge la bandiera rossa. Nelle retrovie, oltre ad una caduta di Ieraci, Bijman ed Offer sono rimasti coinvolti in un incidente ed è necessario l’intervento dell’ambulanza. 

Dopo venti minuti, viene programmato un nuovo start per una gara di nove giri. Anche alla seconda partenza Sabatucci sbaglia e si ritrova addirittura decimo in uscita dalla prima esse, mentre Perez Gonzáles prende la testa davanti a Geiger. 

Chi è partito come un razzo è però Steeman, che alla fine del primo giro si ritrova incredibilmente secondo dopo esser scattato 16°. Anche il sorpasso su Perez è una formalità e l’olandese può subito imporre un ritmo superiore alla corsa; mentre un contatto con Okaya alla chicane 1-2 mette fuori gioco Gennai. Nella lotta per il podio ci sono anche Lehmann su KTM e Diaz sulla Yamaha, col tedesco che si mette momentaneamente secondo. 

Nei tre giri successivi, Steeman scava un solco di 2”5 nei confronti del gruppone alle sue spalle, alle prese con una lotta molto serrata. Lehmann perde qualche posizione nei confronti delle Kawasaki di Perez, Geiger e Di Sora, ma all’inizio del settimo giro viene nuovamente esposta la bandiera rossa, stavolta per una caduta di Zanca. 

I risultati vengono dunque confermati: Steeman vince per la seconda volta a Most davanti a Diaz e a Lehmann, poi Di Sora, Perez Gonzáles, Geiger, Okaya, Sabatucci, García e Kawakami. Punti anche per Svoboda, Vannucci, Mogeda, Maier e De Cancellis.  

Nella classifica iridata, Álvaro Diaz riguadagna terreno su Marc García grazie a questi 20 punti, aumentando così il proprio vantaggio a 24 (161 a 137). Di Sora si trova a -39 dopo un weekend in cui ha perso terreno dai due spagnoli. 

Qui i risultati di Gara 2 e la classifica iridata della SSP300. 

Fonte immagine: worldsbk.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO