SSP300 | GP Portogallo: Ana Carrasco torna al successo e in testa alla generale

SSP300Supersport
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
8 Agosto 2020 - 19:30
Home  »  SSP300Supersport

La ragazza vince una gara cortissima, fermata da una bandiera rossa per l’incidente di Ieraci. Jeffrey Buis è secondo, terzo Tom Booth-Amos, superato in classifica iridata.


L’ultima gara della giornata per la Supersport 300 si è conclusa nel peggiore dei modi, con un incidente che ha obbligato i commissari a esporre la bandiera rossa anzitempo. A vincere la gara è stata Ana Carrasco, sulla pista dove nel 2017 aveva ottenuto il suo primo successo in carriera: la ragazza ha lasciato sfogare il poleman Yuta Okaya nei primi due giri, approfittando poi della sua scivolata e andando a vincere una volta che la bandiera rossa è stata esposta.

Il motivo dell’esposizione della bandiera è da ricercare nell’incidente avvenuto a quattro giri dalla fine che ha coinvolto Bruno Ieraci: l’italiano, rimontante dalla 22a posizione, era in pieno rettilineo quando, nello sfruttare la scia di Booth-Amos davanti a sé, è entrato in contatto col codone della Kawasaki dell’inglese, cadendo a piena velocità. Per miracolo, nessun pilota alle sue spalle è entrato in contatto con lui, ma l’italiano è stato comunque escluso dalla classifica per non essere rientrato ai box con la sua moto entro i cinque minuti regolamentari. Il punteggio dato è stato quello pieno, tenendo come riferimento l’ultimo settore nel quale tutti i partecipanti erano passati.

A podio sono giunti Jeffrey Buis e il già citato Tom Booth-Amos: l’olandese riscatta così le due gare di Jerez piuttosto sfortunate, mentre l’inglese si conferma come uno dei candidati d’obbligo alla lotta al titolo, essendo ora a soli due punti dalla vincitrice di oggi. Egli ha preceduto anche il vincitore della gara 2019 Scott Deroue, che invece ha perso altri punti importanti rispetto ai due avversari.

Oltre a quello di Ieraci, ci sono stati alcuni ritiri illustri: nelle prime curve sono caduti Hugo De Cancellis e Tom Edwards, mentre al secondo giro è scivolata, alla Torre Vip, il giapponese Okaya, compagno di squadra di Deroue. E’ finito a terra anche il vincitore del primo round Unai Orradre, a seguito di un contatto con il pilota KTM Oliver König.

A seguito di questi risultati, l’ex-campionessa è tornata in testa alla genera con 54 punti, seguita da Booth-Amos a 52 e da Bahattin Sofuoğlu a 46, oggi quinto con questa bandiera rossa. Deroue quarto con 42 punti, mentre il primo degli azzurri, Thomas Brianti, è sesto a quota 24.

Qui troverete i risultati della gara del sabato e la generale.

Fonte immagine: Twitter / Ana Carrasco

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO