SSP300 | GP Olanda 2022, Superpole: Victor Steeman partirà in pole davanti al suo pubblico

L’olandese scatterà primo in entrambe le manche previste, davanti a Di Sora ed Iglesias. Yamaha in difficoltà, García ottavo e Diaz 29° dopo una caduta.


Il pronostico della Superpole del GP Olanda 2022 classe SSP300 è stato rispettato e ad ottenere la partenza al palo per le due manche di sabato e domenica è stato Victor Steeman. Il pilota olandese, sulla moto del team MTM Kawasaki a propria volta di casa, ha girato in 1:48.961 e, nonostante abbia dovuto dare la scia diversi concorrenti, alla fine ha staccato la concorrenza dai 0”2 in su, ottenendo così la quarta pole position in carriera. Steeman non partiva dalla prima casella dal GP della Repubblica Ceca del 2021, quando correva ancora per KTM.

Prima fila tutta Kawasaki per le due gare previste, con Samuel Di Sora ed Iñigo Iglesias ad affiancare Steeman. Il francese è alla ricerca di qualche risultato più incoraggiante dopo il magro inizio ad Aragón, mentre Iglesias fiuta un possibile podio dopo esser arrivato nei primi sei nelle due manche del Motorland.

La seconda fila è aperta dai primi due italiani in griglia, Bruno Ieraci e Matteo Vannucci (quest’ultimo primo yamahista). Come per Iglesias, anche Ieraci è speranzoso di poter assaporare lo champagne del podio in questo weekend, mentre Vannucci dovrà sperare che il gap tra Kawasaki e Yamaha non sia così ampio anche in gara.

Le moto di Iwata, infatti, hanno sofferto non poco e la Ninja 400 è sembrata avere non poco margine nei confronti della YZF-R3. Marc García, leader della classifica iridata in ex aequo con Álvaro Diaz, parte difatti ottavo e ha rimediato ben 0”7 di distacco da Steeman. A precederlo troviamo altre due Kawa, la #60 di Dirk Geiger e la #53 di Petr Svoboda.

Se la situazione di García non è delle migliori, quella del co-capoclassifica Álvaro Diaz ha del disastroso. A causa di una caduta durante la Superpole, Diaz non ha potuto migliorare il suo tempo e partirà dunque 29°, in decima fila. Altra pessima qualifica per Lennox Lehmann, il quale dovrà di nuovo dare sfoggio della sua abilità nelle rimonte come già fatto in Aragona.

Ecco i risultati della qualifica per la SSP300 e la griglia di partenza.

Fonte immagine: worldsbk.com

SHARE

SUBSCRIBE

TOP

LATEST

LEGGI ANCHE

F1

FEEDER SERIES

RUOTE COPERTE

RALLY

USA

FULL ELECTRIC

MOTOMONDIALE

SUPERBIKE/SSP

MOTOCROSS