Il leader del mondiale trova la prima partenza al palo del suo campionato. Booth-Amos insegue in seconda posizione, Buis completa il terzetto di testa
Dopo essersi imposto in lungo e in largo nel mondiale, Adrián Huertas conquista la sua prima pole position stagionale con il tempo di 1:52.918. L’alfiere spagnolo è riuscito a sfruttare al meglio quanto stava accadendo in pista, coi piloti che si sono concentrati nel cercare il momento e lo spazio giusto per poter sfruttare la scia migliore. Il poleman è riuscito a precedere Tom Booth-Amos, con quest’ultimo che è stato il primo a girare sopra il muro dell’1:53 con 1:53.316. Terza posizione per il campione del mondo in carica Jeffrey Buis, distante 1 decimo dal tempo dell’inglese davanti a lui.
Samuel Di Sora, pilota di casa, è quarto a 7 millesimi da Buis, mentre è più staccato Iñigo Iglesias, quinto. Si riaffaccia in top ten Dorren Loudeiro, col sudafricano capace di fermare il cronometro su 1:53.703.
Il gruppo delle Kawasaki viene concluso da José Luis Pérez González col settimo tempo, 1:53.786 per l’iberico. Gabriele Mastroluca, primo degli italiani, è il primo pilota in classifica a non usare le moto di Akashi: l’alfiere Yamaha di ProGP Racing si è classificato in ottava posizione con 1:53.830, precedendo Bahattin Sofuoğlu di 10 millesimi. Yuta Okaya, ancora su Kawasaki, completa il gruppo dei primi dieci. Undicesima e dodicesima posizione per Hugo De Cancellis e Victor Steeman, lontani dalle miglior prestazioni.
Di seguito la classifica completa delle qualifiche:
Appuntamento alle 12:40 per Gara 1 del round di Magny-Cours, quinta prova del mondiale SSP300.
Immagini: Twitter / WorldSBK; Facebook / MTM Kawasaki
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.