Il leader del mondiale allunga sul pilota inglese, giunto secondo rischiando la caduta proprio sulla linea del traguardo. Di Sora a podio nella gara di casa
È appena scesa la bandiera a scacchi su Gara 1 del round di Magny-Cours del mondiale SSP300. Il poleman di giornata Adrián Huertas è tornato al successo dopo il passaggio a vuoto di Most. Lo spagnolo è riuscito a far la differenza nella seconda parte di gara, sfruttando al meglio il suo punto di forza, ossia la discesa del T4 che porta verso curva 15. Così facendo, il pilota MTM Kawasaki ha allungato in classifica mondiale nei confronti di Tom Booth-Amos, secondo con rischio caduta: L’inglese di Newport è stato protagonista del salvataggio di un highside sulla linea del traguardo, resistendo comunque al tentativo di attacco di Samuel Di Sora, terzo.
Quarta posizione per Dorren Loureiro, staccato di 3.5 secondi da Huertas, a dimostrazione della differenza fatta dall’iberico nel corso della gara. Per il sudafricano si tratta comunque del miglior risultato stagionale ottenuto sinora, migliorando la quinta posizione ottenuta in Gara 2 a Misano. Daniel Mogeda è quinto, autore di un’ottima rimonta dalla tredicesima posizione. Bene anche Iñigo Iglesias, sesto, sempre stazionario in gara in top 6.
Sorprende Gabriele Mastroluca, settimo al traguardo e miglior Yamaha presente in top ten dopo la caduta di Bahattin Sofuoğlu. L’italiano è riuscito a precedere la KTM di Victor Steeman e Ton Kawakami, mentre José Luis Pérez González completa il gruppo dei primi dieci. La zona punti prosegue con l’undicesimo posto di Meikon Kawakami, col brasiliano che è stato in grado di precedere Koen Meuffels e una Ana Carrasco sempre in difficoltà nel ritrovare il ritmo dopo il brutto infortunio. Ruben Bijman e Dean Berta Viñales completano il gruppo dei primi quindici.
Durante la gara sono state registrati molti ritiri tra problemi tecnici e cadute. Tra i tanti nomi che non hanno visto il traguardo ci sono da segnalare Hugo De Cancellis, Bahattin Sofuoğlu (protagonista di un incidente con Jeffrey Buis, con quest’ultimo che è ripartito concludendo la gara in venticinquesima posizione, ndr), Yuta Okaya e Yeray Perez (lo spagnolo era partito dalla ventinovesima posizione: al momento del ritiro era ottavo).
Di seguito la classifica completa di Gara 1:
Appuntamento alle 15:15 di domani per Gara 2 del round di Magny-Cours del mondiale SSP300.
Immagini: Twitter / WorldSBK; Facebook / MTM Kawasaki
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.