Brembo

SSP300 | GP Estoril 2022, Superpole: Yuta Okaya spacca il cronometro e si prende la pole

di Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 21 Maggio 2022 - 11:29
Tempo di lettura: 2 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
SSP300 | GP Estoril 2022, Superpole: Yuta Okaya spacca il cronometro e si prende la pole

Partecipa al sondaggio su P300.it

Home  »  SSP300Supersport

Il giapponese sfrutta perfettamente il traino del compagno Steeman, partirà davanti in entrambe le manche SSP300. Prima fila completata da García e Di Sora.


La prima Superpole della giornata è stata quella della SSP300 e a prendersi la casella numero uno per le due gare del GP Estoril 2022 è stato Yuta Okaya, pilota del team MTM Kawasaki. Il giapponese, a lungo nella parte bassa della classifica durante i venticinque minuti di prove, ha piazzato un paio di zampate finali decisive stabilendo il record della pista in 1:50.476.

Il #61 ha fatto il vuoto nei confronti degli inseguitori, a partire da coloro che gli partiranno a fianco sia oggi che domani. Marc García è riuscito nell’intento di ottenere la prima fila nella speranza di attaccare la leadership del campionato di Álvaro Diaz (nono in qualifica), ma ha comunque rimediato ben 0”5 di svantaggio da Okaya; i due sono stati gli unici a scendere sotto il ’51.

Samuel Di Sora occupa il terzo posto a 0”6 dalla vetta. Nonostante il gioco delle scie si sia rivelato cruciale per fare la pole, i distacchi finali sono piuttosto atipici per questa categoria, con la seconda fila che rimedia un ritardo tra i 0”7 e gli 0”8. Kevin Sabatucci è il primo degli italiani al quarto posto, davanti ad Iñigo Iglesias e a Victor Steeman. L’olandese, forse suo malgrado, ha aiutato Okaya a stampare il suo giro fornendogli la scia.

In terza fila, insieme ad un Diaz che dovrà recuperare qualche posizione nei confronti del rivale García in gara, partiranno gli italiani Vannucci e Zanca.Il centro dello schieramento sarà denso di piloti nostrani, con Mastroluca 11°, Ieraci 12° e Gennai 13° (ma quest’ultimo potrebbe esser penalizzato per aver ostacolato degli avversari). Il vincitore della Gara 2 di Assen, Hugo De Cancellis, è solo 14°.

Qui i risultati della Superpole e la griglia di partenza per le gare della SSP300.

Fonte immagine: worldsbk.com

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live