SSP300 | GP Catalunya: Tom Booth-Amos ottiene la pole nella classe leggera

SSP300Supersport
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
19 Settembre 2020 - 13:34
Home  »  SSP300Supersport

L’inglese di RT Motorsports sfrutta l’esperienza e si aggiudica la prima posizione. Grassia terzo davanti a Ieraci, Buis addirittura 13° col compagno Deroue costretto a fare la LC Race.


L’ultima sessione di qualifiche a Barcellona, disputata dai primi trenta piloti delle libere della 300, ha premiato alla fine Tom Booth-Amos. L’inglese, ex-pilota della Moto3, dopo diverse gare difficili tra incidenti e imprevisti ha avuto la sua bella reazione d’orgoglio nella Superpole di questo Gran Premio, grazie anche alla maggior esperienza sulla pista del Montmelò. Il tempo fatto dal #69 è stato di 1:56.227, con appena 35 millesimi di scarto sul secondo qualificato.

Seconda casella per Yuta Okaya, il migliore tra i piloti della squadra MTM Motoport che sta dominando il campionato. Per meno di quattro centesimi il nipponico non è riuscito a ottenere la seconda pole position in carriera, ma può comunque dirsi molto soddisfatto considerando che i suoi compagni di squadra, ben più quotati, sono in netta difficoltà: Jeffrey Buis non è andato oltre la 13a posizione, con Koen Mueffels staccato di altre due file nella casella 19. Chi ha rischiato davvero molto è Scott Deroue, che ha dovuto correre la Last Chance Race ed essere nei primi sei per poter anche solo partecipare alle due gare di questo weekend. Alla fine il #95 è riuscito a vincerla e partirà 31°

L’olandese non è l’unico big ad aver corso la gara per anche solo partecipare al resto del Gran Premio. La pioggia ha scombussolato anche i piani di Bahattin Sofuoğlu, anche lui passato per la Last Chance Race (terminata al secondo posto), mentre il suo compagno di marca Unai Orradre partirà da un’ottica quinta casella, come migliore dei piloti Yamaha. Alle sue spalle il compagno di squadra in MS Racing, Alan Kroh, mentre è stato un turno difficile anche per i fratelli Kawakami, con Ton 25° e Meikon 28°.

Dopo aver guidato le prove libere del venerdì, Bruno Ieraci può dirsi soddisfatto del suo andamento anche nelle qualifiche, poiché partirà dalla quarta posizione. L’italiano paga un distacco di due decimi dal poleman Booth-Amos, e uno solo dal connazionale Paolo Grassia che partirà in prima fila. E’ 11° Alfonso Coppola, mentre ha deluso Thomas Brianti, 18° alla fine del turno.

Qui i risultati delle qualifiche della SSP300 e la griglia di partenza.

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO