Il poleman centra il suo quinto successo in carriera; prime volte sul podio per Diaz e Lehmann
I 12 giri di Gara 1 di Aragona della SSP300 hanno premiato Marc García, al ritorno al successo dopo un 2021 privo di soddisfazioni: il campione del mondo del 2017 non saliva sul gradino più alto del podio dal 2020, più precisamente in occasione di Gara 2 a Magny-Cours. La sua condotta di gara è stata impeccabile: dopo una prima fase che l’ha visto lottare con Alvaro Diaz, il poleman ha preso il largo, tagliando il traguardo con 4.4 secondi di vantaggio sul già citato spagnolo, secondo e al suo primo podio in carriera. Per Diaz si può parlare di una gestione di gara analoga al suo connazionale visti i 4.7 secondi che dividono lui dalla terza posizione, occupata dal tedesco Lennox Lehmann.
L’alfiere di Paligo Racing è stato semplicemente straordinario nella sua rimonta: scattato dalla venticinquesima casella, Lehmann è riuscito a risalire il gruppo, fino ad agganciare i piloti in lotta per la terza posizione; dall’unica KTM presente in griglia sino all’undicesima posizione il distacco è di 1.4 secondi. Segue Victoor Steeman, quarto e migliore delle Kawasaki, precedendo il giapponese Yuta Okaya e Iñigo Iglesias, quest’ultimo costretto a scontare un long lap penalty per guida irresponsabile durante la sessione di qualifica. La penalità non ha comunque danneggiato lo spagnolo, che è rimasto in lotta per il podio sino all’ultimo.
Matteo Vannucci è settimo, per lunghi tratti in terza posizione provvisoria. La prova del migliore degli italiani è stata molto incoraggiante, così come lo è stata quella di Mirko gennai, Bruno Ieraci e Marco Gacci, rispettivamente in ottava, nona e decima posizione. Iker Garcia Abella è undicesimo, precedendo Hugo De Cancellis, Tom Kawakami e Samuel Di Sora; Kevin Sabatucci completa la zona punti in quindicesima posizione.
Sono state tante le cadute viste durante l’evento: Victor Rodriguez e Troy Alberto sono stati portati al centro medico per un check-up. Senza conseguenze invece Ruben Bijman, Gabriele Mastroluca, Sylvain Markarian, Harry Khouri e Alessandro Zanca.
Di seguito la classifica completa di Gara 1:
Appuntamento a domani alle 15:15 per Gara 2 della SSP300, mentre alle 9:50 ci sarà il warm-up.
Immagini: Twitter / WorldSBK; Facebook / Marc García #41
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.